Comunicati

Dammusa la casa dell’arte

Il Festival DAMMUSA — organizzato dalla Associazione Statale 114, il Comune di Pantelleria ed il Consorzio Pantelleria Island — presenta il 4 Maggio il primo dei due appuntamenti musicali che hanno inserito l’isola nella programmazione di Suona Francese 2011, iniziativa promossa dalla Ambasciata di Francia e la Fondazione Nuove Mecenati, in collaborazione con il Parco della Musica di Roma.

Presso l’Hotel Mursia, alle ore 21,30 si esibiranno due raffinati interpreti della musica contemporanea Francese, MAUD LUBECK e NICOLAS JULES in una serata che evoca un luogo storico della canzone e del cabaret parigino : Les trois baudets, teatrino che si trova a pochi passi dal Moulin Rouge . Nel solco di quelle atmosfere, i due artisti mantengono un tratto fortemente legato alla tradizione d’Oltralpe ma perfettamente adattata all’oggi. Lo dimostra innanzitutto lo stile teatrale del cantautore e chitarrista Nicolas Jules, che oltre a fare dell’ironia la sua chiave di successo, propone brani in cui l’importanza dei testi è ben equilibrata con la cura delle composizioni, arrangiate in maniera essenziale tra riff elettrificati, sketches e giochi di parole. Più delicata e romantica appare la poetica della cantautrice e pianista Maud Lübeck con parole complesse, che dietro la melodia accattivante e dolce, celano spesso significati profondi e taglienti, innestati in strutture musicali raffinatissime.

L’ingresso è libero. Il concerto sarà preceduto, in collaborazione con l’associazione Astarte, dalla esibizione di musicisti panteschi della scuola di Letizia Stuppa: Gianni Belvisi,Gaia Marino,Cristiano Marino, Ilaria Ferrante, Giusi Billardello.

Suona Francese, giunta alla quarta edizione, coinvolge nella sua programmazione dei “giganti” come l’auditorium di Roma ed il Teatro alla Scala, fino a piccole associazioni musicali, in un percorso che copre tutte le regioni italiane, da Aosta a Pantelleria: 160 eventi in 40 città, con più di 500. artisti.

link sul portale ilovepantelleria.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma