Salute e Benessere

Curare la malattia di Peyronie

  • By
  • 17 Maggio 2018

La malattia di Peyronie provoca una curvatura del pene che può rendere dolorosa l’erezione, e riguarda circa il 5% degli uomini. Mentre un’erezione curva non sempre indica un problema, gli uomini interessati dalla malattia di Peyronie possono avvertire dolore localizzato durante l’erezione e dunque impossibilità a vivere serenamente i rapporti sessuali, e questo è spesso causa di ansia e disagio nel paziente.

Cause della malattia di Peyronie

La causa della malattia di Peyronie è in gran parte sconosciuta. Tuttavia, la ricerca suggerisce che la causa possa essere da ricercare nell’ereditarietà o che possa svilupparsi a seguito di un trauma al pene, come ad esempio un colpo subìto.

Fattori di rischio della malattia di Peyronie

Ad ogni modo la genetica e l’età sembrano avere un ruolo predominante nella comparsa di questa patologia, considerando anche che con il passare del tempo i tessuti perdono elasticità e sono maggiormente soggetti a lesioni dalle quali impiegano più tempo a guarire, e l’avanzare degli anni espone dunque gli uomini ad un maggior rischio di sviluppare tale patologia.

I sintomi della malattia di Peyronie

Il principale sintomo della malattia di Peyronie è la formazione di un tessuto piatto chiamato placca. La placca si forma normalmente sul lato superiore del pene, ma può anche presentarsi sulla parte inferiore o sul lato. A volte la placca si manifesta direttamente su diverse zone del pene, causando curvature e conseguenti erezioni dolorose, ma è necessario comunque attendere circa 6 mesi affinché il quadro della situazione si stabilizzi.

Curare la malattia di Peyronie

Per curare la malattia di Peyronie è bene rivolgersi ad uno specialista che conosca bene questa patologia e possa suggerire la soluzione più efficace per risolverla. Il Dott. Marco Cosentino esegue diagnosi accurate per tutte le patologie inerenti l’Andrologia e l’Urologia, e può aiutarti a risolvere i problemi legati alla malattia di Peyronie e curvatura del pene anche mediante l’intervento chirurgico volto a correggere l’incurvazione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma