Il sogno di ogni amante del suono è quello di avere in casa un impianto home theater con diffusori surround, per un audio degno di quello del cinema. Immaginatevi seduti sul divano di casa, belli comodi, davanti al proprio TV LCD, avvolti dai suoni e dai rumori del film, come se foste voi i protagonisti della pellicola! Gli impianti home cinema con casse acustiche surround non sono proprio economiche, ma vale la pena spendere per un prodotto di alta qualità. Le casse acustiche surround per impianti del genere devono essere scelte in base a criteri specifici, ecco quali.
Caratteristiche principali dei migliori diffusori surround
Prima di tutto, bisogna scegliere i diffusori acustici partendo dallo spazio a disposizione. Inutile scegliere una cassa acustica economica se poi dobbiamo coprire 1000 metri cubi di spazio, si rischia di buttare via tempo e soldi in qualcosa di poco utile. I diffusori surround piazzati in spazi angusti poi sono veramente uno spreco. Morale: si può spendere poco scegliendo in maniera oculata. Se si ha un soggiorno standard, per ricreare l’atmosfera da cinema basta un impianto audio standard con tre diffusori allineati e devono essere tutti e tre della stessa marca, oltre che della stessa serie. Ovviamente, per non avere difetti di suono. Avere delle casse acustiche diverse è come uscire di casa con una scarpa col tacco e una ciabatta.
Tutti gli impianti surround hanno bisogno di essere posizionati dietro o a fianco del punto di ascolto. E’ un risparmio scegliere degli amplificatori a calibrazione automatica, almeno si risparmia tempo ed energia nel misurare ed equilibrare il suono nell’ambiente. Attenzione alla frequenza se si opta per il posizionamenti dietro al punto di ascolto, perché il suono diventa innaturale e brutto. Per chi non si può permettere un amplificatore a calibrazione automatica, deve per forza regolare ogni canale in modalità manuale.
Non c’è una regola precisa, in realtà, perché ogni orecchio ha i suoi suoni e le sue frequenze preferite. Il suggerimento è di andare a visionare il prodotto in più negozi e provare ogni cassa acustica, ogni impianto e ogni diffusore surround finché non si trova quello adatto ai propri bisogni.
No Comments Found