Comunicati

Cos’è la mediazione familiare ?

La mediazione familiare , complementare alla consulenza legale, è un accordo scritto valutato dall’avvocato della coppia ed eventualmente inserito nelle pratiche della separazione.

Ridurre la conflittualità tra le parti, favorire il dialogo e quindi una comunicazione costruttiva, cercare di ridurre le negatività della rottura familiare e del matrimonio, promuovere un approccio consensuale alla separazione, interessando tutti i componenti della famiglia e cercando di mantenere il rispetto di sè e dell’altro, proteggere il benessere e gli interessi dei figli, nonchè sostenere la continuità nel rapporto genitori e figli.

La mediazione pensata in questi termini è uno strumento studiato per far si che i vincitori della disputa siano entrambi i coniugi e dove il mediatore si fa carico dei disaccordi e degli accordi.

Ma chi è relamente il mediatore e con quali mezzi può e deve aiutare i coniugi nel loro percorso di riorganizzazione delle relazioni familiari in vista o in seguito alla separazione o al divorzio?

E’ un professionista sia nelle scienze giuridiche che in quelle psico-sociali, ma deve aver necessariamente conseguito un preparazione scientifica adeguata nella pratica della mediazione familiare. Neutrale, e non coinvolto nelle vicende personali, imparziale e tenuto al segreto professionale, il suo ruolo fondamentale non è ricomporre la coppia, ma guidarla verso un accordo reciproco e duratoro, badando ai bisogni di entrambi. Non accetta condizioni unilaterali sul problema, ma ascolta le versioni di tutti e due i coniugi, aiuta ad ideare soluzioni alternative per riolvere il problema, non permette segreti tra la coppia e vuole avere più informazioni possibili. Non si occupa solo di arginare i conflitti tra i coniugi, ma cerca di evitare procedure lunghe, snervanti e costose. Ruolo fondamentale della figura del mediatore è di proteggere attraverso la prevenzione dei disagi che spesso sfociano n situazioni sgradevoli, i figli, che non sarannoprivati dell’affetto dei genitori, ma coccolati e seguiti per una crescita sana e armoniosa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma