Comunicati

Cosa ci deve essere scritto sull’etichetta di un prodotto?

Leggere l’etichetta di un prodotto è importantissimo sia per la nostra salute che per il nostro portafogli. Difatti, leggere accuratamente cosa c’è scritto sull’etichetta di un prodotto significa acquistare beni sicuri e soprattutto non inutili, anche da un punto di vista economico. Creare delle etichette non è così difficile: basta contattare dei professionisti che si occupano di stampa etichette adesive oppure recarsi presso qualche tipografia specializzata.
Ma cosa deve esserci scritto sull’etichetta di un prodotto? Scopriamolo.

1. Marca

È probabilmente un elemento impossibile da non scrivere sull’etichetta di un prodotto, in quanto aiuta a far riconoscere il brand di un’azienda e a diffonderlo. Non solo: il marchio è importantissimo anche per il cliente. Leggere costantemente un determinato brand riuscirà a ricordarlo e a riconoscerlo nel momento in cui fa la spesa o comunque si aggira tra gli scaffali di un negozio.

2. Elenco degli ingredienti

Conoscere gli ingredienti con cui è stato prodotto un alimento è importantissimo per il consumatore e obbligatorio per il venditore. Difatti, leggere tutto ciò che concerne la composizione di un prodotto è utile soprattutto per gli acquirenti allergici ad un determinato materiale o intolleranti ad un tipo di sostanza. Per tale ragione è assolutamente obbligatorio scrivere ogni singolo ingrediente servito per la produzione di un prodotto, al fine di non incorrere in spiacevoli guai.

3. Data di produzione e di scadenza

Anche la data di produzione e di scadenza sono molto importanti. Ogni azienda è tenuta, infatti, a scrivere sull’etichetta il giorno esatto in cui è stato prodotto l’alimento e soprattutto la data prevista della scadenza. Ciò è utile soprattutto per la salute del consumatore: ma anche per la trasparenza della ditta in questione.

4. Sede dello stabilimento

Indicare la sede dello stabilimento di produzione di un’impresa è indice di affidabilità e chiarezza. Per questo è essenziale scriverlo sull’etichetta. Capita molto spesso che un consumatore voglia acquistare prodotti solo ed esclusivamente italiani o di un Paese specifico. Trovare scritto sull’etichetta un luogo di produzione finto o che non rispecchia la realtà non è solo deleterio per l’immagine dell’azienda ma anche per la sua affidabilità che verrebbe irrimediabilmente compromessa.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma