Comunicati

Consulenza efficienza energetica: quali vantaggi porta nel lungo termine

Dal 2005 è obbligatorio ottenere la certificazione energetica della casa, ma le modalità per ottenerla non sono esattamente chiare, anche se trascritte nel decreto legislativo 19 agosto 2005, n.192, in più l’obbligo varia in base alla regione d’appartenenza. Ed ecco che torna utile usufruire di una consulenza sull’efficienza energetica fornita da esperti in Gestione dell’Energia.

Un problema molto comune nei condomini dei centri abitati è l’inefficienza della gestione energetica, il calore emesso dal sistema di riscaldamento, durante i mesi freddi, viene disperso e questo comporta un maggiore consumo di energia ingiustificato che va ovviamente a pesare sulle spese del condominio, lo stesso vale durante i mesi estivi con il refrigerio portato dai sistemi di aria condizionata o anche da semplici ventilatori, sprecati inutilmente.
Nel corso dell’anno 2011, solo in Italia sono stati investiti 4,2 miliardi di euro in progetti per migliorare l’efficienza energetica e questi hanno portato alle famiglie, un risparmio economico fino al 40% e un risparmio energetico fino ad un massimo dell’80%.

Oggi come oggi è necessario dotarsi di un Attestato di Certificazione Energetica, perché richiesto in molti ambiti che riguardano la casa o in generale un’immobile. Ad esempio, anche solo per pubblicare un annuncio immobiliare è perentorio, dal 1 Gennaio 2012, includere la classe energetica dell’immobile. Oppure un ACE è necessario anche quando si acquista una casa, poiché è richiesto per i documenti redatti dal notaio. Infatti includendo i dati sull’efficienza energetica di un immobile in vendita, si può apportare, con ragione, una maggiorazione del prezzo, poiché viene riconosciuto un valore aggiuntivo dell’immobile grazie alla sua classe energetica. Il discorso vale anche per il compratore che in questo modo può valutare i pro e i contro del prezzo di un immobile, in vista di un futuro risparmio economico ed energetico grazie alla classe energetica dello stesso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma