Comunicati

Come trovare finanziamenti per girare un film: le mosse tattiche per ottenere le risorse

Realizzare un film in Italia rappresenta ad oggi uno dei successi maggiormente inseguiti non solo dagli appassionati di cinema quanto soprattutto dai talenti emergenti che, spesso più dei nomi già affermati, possono introdurre freschezza e nuove idee all’interno di un comparto basato principalmente sulla creatività. Sebbene girare un film non sia spesso così complicato in termini tecnici, grazie ai segreti snocciolati dalle notizie film dei principali titoli, altrettanto non è possibile dire del conseguimento dei finanziamenti che consentono di poter avviare nuovi progetti.

Come trovare risorse per poter mettere su schermo la propria idea e visione di una trama o sceneggiatura? Questa è forse una delle domande meno affrontate, apertamente, all’interno del settore e persino poco affrontata quando si analizzano i successi conseguiti dai più importanti registri all’interno d’interviste e notizie film, eppure rappresenta davvero il passo primario per dar vita ad un’idea che valga la pena di esser realizzata. Esistono alcuni consigli utili per poter trovare finanziamenti per la realizzazione di un film presenti di seguito:

  • Stabilire un budget
  • Stimare il profitto al botteghino
  • Realizzare un business plan di promozione del progetto
  • Preparare una lista di aziende o company interessate
  • Realizzare una campagna di marketing e branding che possa stimolare gli investitori.

Partendo dal primo dettaglio, ovvero stabilire un budget, forse vi risulterà familiare essendo uno dei pochi punti trattati all’interno delle notizie film quando si analizzano i costi del cast, dei costumi, del fitto delle zone per effettuare le riprese e dei macchinari per girare e montare le scene più importanti. Prima di chiedere finanziamenti bisogna esser certi, con prospetti orientativi, di capire esattamente quanto si necessita per poter girare il proprio film, magari cercando di condurre stime accurate per tagliare il più possibile in modo non tanto da ridurre il costo finale ma limare i margini di manovra in caso di esborsi imprevisti che possono farvi perdere tutto.

Il secondo passaggio è la stima dei guadagni al botteghino, oltre che conseguire l’approvazione della critica è importante coinvolgere le persone nella visione nelle sale e questo è uno degli aspetti capaci di stilare dei record, come spesso segnalato con gli incassi nelle notizie film. Il profitto dovrà inoltre tener conto anche dei ricavi pubblicitari, integrati tra sponsor in partenza ed acquisiti, merchandising e vendita futura di DVD o di collaborazioni per quanto riguarda i progetti digitali.

Il terzo passaggio è solo un punto di sintesi su carta dei primi due, associandosi anche al quinto punto nel quale dovrete definire una corretta campagna di marketing e branding per rendere il vostro progetto appetibile per i fans, le aziende e le testate che si occupano delle notizie film facendovi in modo indiretto pubblicità. Ciò, pur se non dichiarato apertamente, vi permetterà di esser maggiormente appetibili nel mondo di presentazione della vostra richiesta di finanziamento alle compagnie possibilmente interessate che però dovrete contattare di vostra iniziativa effettuando le dovute ricerche per esser certi di non rivolgervi a vuoto, bensì soltanto a target ottimizzati che potranno avere maggiori possibilità di fornire una risposta positiva rispetto tutto il lavoro svolto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma