Comunicati

Come si configurano i tags html

Tag html <Head>

La sezione di intestazione della pagina — HEAD – deve trovarsi sempre prima del corpo, identificato dai tag BODY e non ha alcun effetto sulle caratteristiche di visualizzazione della pagina. E’ questo l’elemento fondamentale che caratterizza l’intestazione dal resto della pagina Html; la sezione HEAD fornisce informazioni destinate al browser, ai motori di ricerca o a componenti particolari.
Nell’intestazione non possono essere utilizzati tutti i Tag del linguaggio ma soltanto

BASE, LINK, TITLE, META, BASEFONT, BGSOUND
Nella sezione HEAD però possono anche essere definite una o più funzioni di scripting delimitate dai tag <SCRIPT> … </SCRIPT> che possono essere richiamate dalla sezione BODY della pagina.
Nell’esempio seguente viene mostrato un esempio di intestazione in cui sono indicate informazioni relative al tipo di contenuto ed al linguaggio, al programma con cui è stata realizzata la pagina e al titolo da visualizzare nella finestra del browser.
<head>
<title>Storie Metropolitanec/title>
<meta name=”GENERATOR” content=”Microsoft FrontPage 4.0″>
<meta name=”Progld” content=”FrontPage.Editor.Document”>
<base target=”_self”>
<meta name=—”Microsoft Border” content=”none, default”>
</head>

 

TAG HTML <BODY>

II Block-Tag BODY ha significato ed importanza particolari in quanto delimita il contenuto dell’intero corpo della pagina. Deve essere sempre presente ed immediatamente successivo alla sezione di intestazione HEAD. Si noti che gli unici elementi che possono essere tenuti fuori sia dalla sezione HEAD che BODY sono eventuali funzioni di script, che saranno soltanto caricate ma non riconosciute come parte della pagina Html, da cui potranno tuttavia essere richiamate in risposta a determinati eventi.

 

TAG HTML

Prendiamo ora in esame i Tag che definiscono il linguaggio Html con l’indicazione dei parametri che possono essere utilizzati. Abbiamo cercato di fornire la massima accuratezza nella definizione del funzionamento di ogni Tag e nella descrizione dei parametri supportati, per fornire un elenco il più esauriente possibile.

COMMENT
Il commento è un tag che serve ad inserire al suo interno qualsiasi testo nella pagina Html perché non venga riconosciuto ed interpretato durante il caricamento. Può essere utilizzato per inserire note e spiegazioni all’interno del codice Html, che non saranno visualizzate nella pagina del browser (ma saranno visibili se si richiede la visualizzazione del codice sorgente della pagina) oppure per commentare funzioni e tag della pagina che non si vuole cancellare ma che non devono avere effetto.
<!— Quella che segue è la tabella principale >
Qualsiasi parte di codice o parte di linguaggi Html che si trova delimitato fra i tag di commento non viene riconosciuto dal Browser ed è semplicemente ignorato.

ANCHOR
Definisce l’inizio o la destinazione di collegamento ipertestuale.
Sintassi:

<A
ACCESSKEY = carattere
CLASS = classe
DATAFLD = colonna dati
DATASRC = numero ID sorgente dati
HREF = Indirizzo Internet agganciato a questo Tag.
Se non viene specificato nessun URL valido (http://… ) viene utilizzato l’indirizzo preimpostato stabilito dal tag BASE nella sezione HEAD
ID = indicatore valido
LANG = linguaggio secondo Io standard ISO
LANGUAGE = JAVASCRIPT ~ JSCRIPT I VBSCRIPT ~ VBS
NAME = nome
STYLE = stile
TABINDEX = numero
TARGET = nome_finestra ~ _blank _parent I _self _top
TITLE = testo
event = script

DOCTYPE
Fornisce informazioni al browser relative al tipo di documento (DTD), versione e lingua. Si tratta di un’informazione pubblica della pagina, indirizzata al browser per supportare particolari tipi di componenti come ad esempio le estensioni del server di Front Page.

<I DOCTYPE HTML PUBLIC “-//W3C//DTD HTML 3.2//EN”>
In linea di massima non è necessario definire questo tag. E compito del programma di creazione delle pagine, che lo introduce automaticamente inbase alle informazioni di configurazione di cui dispone.

II Tag Anchor è di tipo Block-Tag.

Esempi:
<a href=”mailto:[email protected]”>mail</a>
<a href=”Notizie.htm” target=”inferiore”>Notizie</a>
<a onmouseover=”this.style.cursor=’hand’;” onmouseout=”this.style.cursor=’default’;”onclick=”javascript:window.open (‘StandU52.htm’,’audiovideo’,’scrollbars=no,menubar=no,resizable=no,width=400,height=375′);”><u>Stand U 52</u></a>

Seguimi su questo sito lanciando un serch #prosperica

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma