Comunicati

Come richiedere la firma digitale

La firma digitale di cui spesso si sente parlare ha diversi significati, nel settore giuridico indica una firma elettronica utile per convalidare i documenti digitalizzati, nel settore informatico invece rappresenta l’insieme di dati strutturati secondo parametri precisi.

Con le nuove leggi anche i singoli cittadini possono far richiesta della propria firma digitale, dando così valore ai documenti inviati anche mediante l’uso del pc. Vediamo com’è possibile ottenerla e chi può farne richiesta. Come prima cosa bisogna contattare i siti internet di aziende private o semplicemente le Poste Italiane e fare la richiesta del proprio kit. Successivamente si dovrà procedere alla scelta del dispositivo che si vuole acquistare, ne esistono di tre tipologie diverse tutte con scadenza triennale.

La smart card con il lettore da tavolo sono la scelta più economica indicate per le persone che non hanno molta esigenza di utilizzare di frequente la firma digitale, i token USB contengono i certificati idonei alla firma e consentono di installare programmi per apporre la propria firma. Infine ci sono le Key USB, le più costose, oltre ad includere i software utili per firmare , consentono di archiviare i documenti al loro interno, così da averne sempre una copia anche in formato digitale.

Dopo aver scelto la tipologia di prodotto, dovrete registrarvi al sito e seguire la procedura di pagamento, se effettuerete tutto nel modo corretto vi arriveranno per e.mail dei documenti da stampare, firmare e convalidare presso il proprio comune di residenza. Ottenuta la certificazione si dovrà provvedere ad inviare mediante raccomandata la fotocopia del proprio documento di identità, i file convalidati ed una foto, tutto all’indirizzo presente sui documenti stampati.

Dal momento dell’invio della raccomandata trascorreranno pochi giorni prima che vi arrivi a casa il vostro kit per la firma digitale. Da questo momento in poi potrete vidimare tutti i documenti anche in formato digitale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma