Comunicati

Come puoi lavare la trapunta invernale

La trapunta invernale è un capo di biancheria da letto che di certo non può mancare, su un letto singolo o matrimoniale, per affrontare i mesi freddi. Per poter riposare bene ed affrontare la vita quotidiana la scelta è necessario riposare bene durante la notte. Poiché l’acquisto di una trapunta invernale può essere importante da un punto di vista economico, specialmente se si è interessati alla sua qualità, è necessario saperla tenere e conservare nelle condizioni ideali affinché non si rovini.

Come lavare la trapunta invernale

Il lavaggio della trapunta invernale è da fare ogni qual volta bisogna riporla nell’armadio, al sopraggiungere della stagione calda. Sempre che non ti decida a farla lavare in lavanderia, bisogna che tu prenda misure particolari quando se decidi di lavarlo a casa tua.

La trapunta invernale può essere lavata a secco, per stressare meno i tessuti, che non si sfilano, per tenere la piuma d’oca ferma al suo posto, per evitare che si formino macchie di detersivo. Se si decide di lavare la trapunta invernale nella lavatrice, bisogna riporla piegata nel cestello e programmare un lavaggio delicato, usando un detersivo neutro, impostando temperature che non devono superare i 40°. Si può aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio, eventualmente ½ tappo di ammoniaca solo se la trapunta invernale è di un colore molto chiaro, infine poco ammorbidente. Quando vuoi lavarla a mano, bisogna metterla nella vasca in acqua calda e tenerla in ammollo per una notte, con sapone neutro, dopo aver pretrattato eventuali macchie con lo spray e da trattare poi con sapone di Marsiglia. In seguito bisogna risciacquare approssimativamente e ripetere la fase di ammollo senza usare sapone. Dopo il risciacquo definitivo fai gocciolare l’acqua dalla trapunta invernale, magari sistemando sotto alla trapunta delle bacinelle che faranno scorrere via più acqua, e la stendi per farla asciugare almeno per un paio di giorni. In ogni caso, è bene che tu la stenda orizzontalmente, evitando di esporla alla luce diretta del sole.

Come conservare la trapunta invernale

Per conservare al meglio la trapunta invernale è meglio che eviti le buste di plastica, preferendo i sacchi di cotone. E per raggiungere la perfezione, l’ideale sarebbe riporla in un armadio senza appoggiarci nulla sopra, per non rovinare la piuma d’oca. Se, per questioni di spazio, non ti è possibile prendere questo accorgimento, puoi sempre tenerla sotto vuoto, avendo cura di inserire nella busta un sacchettino profumato e in tal modo eviterai che la trapunta invernale si impregni di odori sgradevoli.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma