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Come proporsi nell’email marketing per hotel

Ciao, Come va?
Spero ti vada bene…
Voglio comunicarti oggi che ho trovato un articolo di Chris Brogan esperto di media marketing che parla del modo di avvicinare a approcciare i clienti con il web marketing.
Ecco cosa dice:
C’è un cambiamento che sta per avvenire nel mondo dell’email marketing e secondo quello che dicono gli esperti del settore… “Il servizio clienti è il Nuovo Marketing”.
Nel momento in cui aiuti i tuoi clienti e ti prendi cura di loro, essi stanno bene con te. Quando i tuoi clienti stanno bene con te, allora ti seguiranno e ti accoglieranno.
Attraverso l’email marketing, senza preoccuparti più di tanto, spedisci lo stesso messaggio a tutta la lista clienti, ora questo non basta più.
Non ti stai prendendo cura di loro.
Non li riconosci e non li stai rispettando.
Come cambiare in meglio questo approccio al cliente nelle campagne email marketing con un nuovo modo di comunicare. Come fare in modo che tu possa conoscere il tuo cliente e rispettarlo?

In riferimento alle persone

Marketing vecchio stile
Il vecchio tipo di marketing si basava sul trovare acquirenti per vendere i prodotti. Dare la caccia senza mai fermarsi e colpire i potenziali clienti con messaggi fino a quando decidono  di acquistare. Più numeroso era il numero dei clienti, maggiore era la resa.

Il nuovo marketing è molto simile.

  • Incontra persone che sono interessate ai tuoi argomenti.
  • Apri un dialogo con queste persone prima di proporre loro qualsiasi cosa allo scopo di conoscerli.
  • Poi fai una offerta se ha senso, se veramente quello che proponi e interessante per loro.

Se vuoi servire i tuoi clienti, questi suggerimenti che troverai ti serviranno moltissimo e saranno utilissimi nel tuo email marketing.

Inizia un rapporto prima di cominciare a vendere

Le comunicazioni e i rapporti che inizierai con i tuoi clienti dureranno anni, in questo modo puoi investire del tempo per fareamicizia con ogni uno di loro.

  • Manda ad ogni iscritto alla tua lista un messaggio per ringraziarlo per l’adesione. Deve essere veloce e piccolo allo stesso tempo.
  • Un tocco personale viene sempre apprezzato dalle persone.
  • Nella risposta automatica prima di tutto esprimi sinceramente la tua speranza che lui troverà interessante la tua email.
  • Nelle successive email, lancia una sfida ai tuoi lettori, chiedigli di riflettere  sulla loro vita e sui loro obiettivi. Non proporre nessuna vendita per ora. Manda loro un paio di messaggi per un feedback e poi rispondigli.

Man mano che tu introduci prodotti e servizi, spiega come molti di loro prima o dopo acquisteranno da te sostenendoti e diventando tuoi fan.

Come fare per saperne di più sulla tua lista?

Il modo migliore per sapere notizie sui tuoi  clienti è quello di fare loro domande.
Potresti:

  • Inviare una email con domande relative alle loro preferenze.
  • Coinvolgere i tuoi iscritti a social network, come Facebook o Twitter
  • Utilizzare un form grafico di risposta alle domande che li aiuti a rispondere con facilità

Una domanda interessante da fare alla tua lista è: “Perché leggete le mie  (e-mail)?” Le risposte che otterrai dai tuoi lettori ti aiuteranno a ripensare completamente ai contenuti dei tuoi articoli.

Fare le offerte, solo se ha senso farle!

Assicurati che ogni prodotto che presenti alla tua lista sia una cosa che il tuo pubblico vuole. Quindi:

  • Introdurre prima del tempo il lancio di ogni prodotto/servizio, fino al lancio del prodotto stesso.
  • Ringrazia i clienti esistenti per i loro acquisti passati. Questo servirà a stabilire un livello di intimità e ricorda che ha fiducia in loro.
  • Potresti segmentare la tua lista – dividendo la lista in, nuovi abbonati,  maturi e vecchi. Ogni segmento potrebbe apprezzare le tue offerte diversificate. Dopo ogni due o tre mesi, reimposta  i segmenti.

Tieni bene in mente

La chiave del nuovo marketing è una costruzione di relazioni a doppio senso, devi dare fiducia nei rapporti con la tua lista.
Se vuoi che loro acquistino da te è necessario che tu abbia il loro sostegno direttamente dalle loro parole, dalle loro idee e dalla loro buona volontà.
Prima di potere iniziare a vendere i vostri servizi/prodotti è necessario che tu superi le resistenze.
Come dire,  in un rapporto tra maschio e femmina.
“Non chiedermi di baciarti, prima di avere avuto almeno un appuntamento”.

Autore
Giuseppe Lunardi

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