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Come funziona la Nuova Gestione Separata Enpapi?





E’ online il nuovo documento completo dove il Direttore Generale Vicario Marco Bernardini illustra le regole previdenziali per transitare dal vecchio sistema alla nuova Gestione Separata






La recente istituzione della Gestione Separata ENPAPI ha provocato alcuni cambiamenti nel sistema previdenziale per la professione infermieristica. Con decorrenza 01/01/2012 è stata modificata la normativa previdenziale applicata agli Iscritti titolari di rapporto di collaborazione anche non abituale. Tutti gli interessati sono pertanto chiamati alla regolarizzazione del periodo pregresso già interessato dall’applicazione della nuova disciplina. Come funziona tale processo e cosa comporta per collaboratori e committenti? Da oggi è a disposizione online un documento del Direttore Generale Vicario ENPAPI  Marco Bernardini che funziona da vademecum per l’operazione.

Il collaboratore, posto che egli non svolga altra attività di lavoro autonomo con obbligo di iscrizione ad ENPAPI (es. titolare di partita Iva, associato a studio professionale ecc.), è tenuto alla presentazione del modulo di rimborso per la contribuzione eventualmente versata con riferimento alle annualità 2012 e 2013.  Il collaboratore è tenuto altresì a restituire al committente la maggiorazione destinata al pagamento del contributo integrativo (4%nel caso di committente privato, 2% in caso di Amministrazione Pubblica), nonché a corrispondere al committente la quota di contribuzione a carico del collaboratore sul totale dei compensi. È importante ricordare che il collaboratore dovrà comunque accordarsi con il proprio committente sulle modalità da adottare per il recupero dei suddetti importi, e che le modalità appena descritte devono essere poste in essere anche da coloro che abbiano cessato l’attività sotto forma di collaborazione nel periodo successivo  al 01/01/2012.

Il Committente è invece tenuto al versamento della contribuzione dovuta alla Gestione Separata dal 01/01/2012, anche nel caso in cui il collaboratore abbia cessato l’attività di collaborazione durante il periodo 2012/2013. Per l’adeguamento al nuovo regime per i committenti il Consiglio D’Amministrazione ENPAPI ha deliberato un periodo utile transitorio entro il quale dovrà avvenire la denuncia complessiva dei compensi erogati ai collaboratori dal /01/01/2012 in poi. Tale periodo transitorio terminerà il 30/06/2014, termine oltre il quale gli inadempimenti saranno soggetti del regime sanzionatorio previsto dalla legge. Il committente dovrà pertanto recuperare la maggiorazione erogata a suo tempo sui compensi, facendosi comunicare dal collaboratore la sua situazione previdenziale ai fini dell’applicazione dell’aliquota spettante. Sarà altresì spettanza del committente recuperare la quota a carico del collaboratore e presentare denuncia retributiva/contributiva ed effettuare il pagamento dell’importo successivamente dovuto entro il 30/06/2012.

Per una più completa esposizione del procedimento si rimanda al documento completo.


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