Comunicati

Come Formattare il Testo sul Tuo Maxischermo

La corretta formattazione del testo è fondamentale per ottenere il massimo dai maxischermi. Essa infatti contribuisce a rendere il messaggio più comprensibile e riconoscibile. Ecco le 5 regole d’oro della formattazione.

Iniziamo ricordando che sia i caratteri alfabetici e numerici appaiono sfocati su uno schermo a LED con pixel virtuali. Non possiamo eliminare del tutto questa caratteristica intrinseca della virtualizzazione, ma possiamo certamente fare attenzione a non peggiorare la situazione!

La prima regola per la creazione di un testo è usare lettere e numeri di grandi dimensioni, almeno 1/4 della superficie del tabellone elettronico. I testi piccoli, che sono molto belli sullo schermo del vostro PC o MAC, una volta visualizzati sullo schermo saranno orrendi.

La seconda regola è NON applicare effetti quali ombreggiatura o patinato al testo. Ancora una volta, ciò che appare molto bello sullo schermo di un computer sarà molto poco leggibile su un schermo pubblicitario. Il vostro maxischermo ha infatti molti meno pixel del vostro monitor: un effetto speciale risulterà quindi invisibile.

La terza regola è usare solo caratteri Sans-Serif, questo con l’obiettivo di rendere più definito possibile il testo sfocato a causa del pixel virtuale. Catteri come il Courier, il Times New Roman, ecc. sono sicuramente belli a monitor, ma rendono il testo meno chiaro. Questo effetto, purtroppo, viene amplificato di molto sul vostro maxischermo, rendendolo quasi incomprensibile. Caratteri come Verdana e Tahoma, invece, sono molto più leggibili sul maxischermo.

La quarta regola è usare colori contrastanti. Studi sul contrasto tra colori rivelano che le combinazioni migliori sono: Nero su Giallo, Nero su Bianco, Giallo su Nero, Bianco su Blu, Giallo su Blu, Verde su Bianco, Blu su Giallo, Bianco su Verde.

Finiamo con la quinta regola: più il testo è chiaro, meglio è. Il tempo di uno spot su schermi a LED è al massimo 10 secondi: avete solo una possibilità di attrarre l’attenzione della vostra audience. Una persona che passa in automobile a 35 km/h farà sicuramente più attenzione alla strada che ha davanti rispetto ad una scritta sfocata che compare sul vostro maxischermo!

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma