Comunicati

Come creare un giardino zen

Il giardino alla giapponese si compone di acqua, rocce, verde, che rispecchiano gli elementi naturali che donano serenità all’animo, rendendo la presenza dell’uomo impercettibile laggiù

L’acqua deve scorrere da est ad ovest oppure essere ferma, le rocce devono essere molto grandi come presenti là da tempo immemore, il verde deve essere rappresentato da piante e non da fiori, quali muschio, felci, licheni, bonsai, oppure camelie, rododendri o azalee.

Le rocce devono essere ben interrate per dare un  senso di solidità, nell’acqua invece rappresentano gli ostacoli da superare in vita. Secondo il Feng Shui il giardino zen si deve trovare nei pressi della propria abitazione, per fare in modo che l’energia negativa venga scacciata da quella positiva tramite il Ch’i. Uno degli stili del giardino giapponese è Karesansui, o giardino a secco, che si compone di sabbia bianca, granito bianco, pietre, con linee continue sulla sabbia ed ondulate intorno alle rocce, a significare l’armonia sulla terraferma ed il mare. Si possono porre anche altri elementi nel giardino zen, come un ponticello, alcune lanterne giapponesi ed una statua di Budda. L’acero giapponse rappresenta la caducità di ciò che si trova intorno agli uomini, mentre fontane e stagni simboleggiano fortuna in campo economico.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma