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Chi altro vuole incrementare le sue vendite in hotel?

Email Marketing per hotel

Ciao a tutti,
siamo nel mese di Giugno e sto operando su alcuni hotel di città che guarda caso mi chiedono quasi tutti nello stesso momento di fare delle promozioni.
Capisco le esigenze di liquidità e di cassa di un hotel, perché i costi purtroppo corrono ogni giorno, i dipendenti bisogna pagarli, e i fornitori a fine mese emettono le loro fatture per pretendere di incassarle.
Succede quindi che questo momento essendo un pochino, (per non dire anche qualcosa di peggio) a ribasso gli albergatori sono un po’ in ansia sia per le giornate che stanno passando con presenze inferiori all’anno precedente, sia con prospettive nel medio termine non del tutto positive.
Si decide allora di correre ai ripari cercando di fare promozioni (che è sinonimo di abbassamento dei prezzi).
Si comincia a creare la promozione su sito web dell’hotel, poi ai vari portali di booking, con prezzi più bassi. Si decide quindi che per un  certo periodo di tempo un abbassamento di prezzi per attrarre maggiori ospiti e competere con la concorrenza.
Non è importante di quanto si siano abbassati i prezzi, neppure il periodo di durata della promozione. Invece è molto importante sapere a chi vengono proposti questi prezzi.
Nella maggior parte dei casi ho notato che vengono proposti a tutta la clientela indistintamente. Ciò sta a significare che un cliente nuovo che non ha mai soggiornato nel tuo hotel si ritrova a pagare un prezzo inferiore, rispetto a un tuo cliente (che già ha soggiornato da te).
Questo crea automaticamente del marketing negativo per la tua struttura. E’ come si volesse gridare ai clienti esistenti (clienti che hanno già alloggiato nel tuo albergo)  che non valgono niente per l’azienda.
Si potrebbe dire:”Non mi interessa che tu sia già mio cliente, o che tu sia per la prima volta mio ospite, in questo periodo ho deciso di fare degli sconti incondizionati per chiunque alloggi nella mia struttura.”
Cosa potrebbe pensare un tuo cliente? Probabilmente penserà immediatamente a quell’albergo vicino al tuo, dove non è mai andato…
Non puoi permetterti questo lusso. E’ necessario invece dare le possibilità di sconti e promozioni prima ai tuoi clienti effettivi.
Se vuoi veramente dare qualcosa in cambio ai tuoi clienti per compensarli della loro scelta nei tuoi confronti allora puoi cominciare a proporti in questo modo:
Se hai qualche servizio extra a pagamento, considera il fatto di darlo gratuitamente in promozione per un giorno.
Se il tuo hotel ha un centro benessere è in quel giorno non è molto frequentato, offri un posto libero per le prime persone che arrivano per prime.
Questi gesti di gentilezza fatti casualmente possono comportare un piccolo costo per te, ma in cambio potrai ottenere delle ottime recensioni di qualità dai tuoi ospiti.
Il tuo obiettivo di fondo deve essere quello di preoccuparti di per costruire e mantenere relazioni con i tuoi clienti sia con tutti i sistemi online  che  offline.
Da una statistica fatta da una grossa casa americana, si è stimato che creare un cliente nuovo costa circa 5 volte di più che mantenere un vecchio cliente.
Quindi perdere un cliente non è solo una questione di minor reddito futuro, ma devi mettere    in conto il costo che implica crearne di nuovi.
Non devi preoccuparti per le spese dell’albergo, ma devi preoccuparti per il profitto medio che può generare la tua prima vendita per ogni cliente e poi sulle vendite ripetute e successive dei tuoi clienti.
Tenendo conto della vita media della tua clientela e del valore che loro ti hanno fatto guadagnare nel periodo in cui si sono fidati di te.

Campagna di Email Marketing

Se vuoi dire la tua bastano poche righe.

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