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Casa di cura San Lorenzino implementa il sistema informativo sanitario H2O in meno di 9 mesi

La Casa di Cura San Lorenzino di Cesena ha deciso ad inizio 2013, di rinnovare il sistema informativo interno per migliorare il governo clinico e gestionale. Grazie alla  consulenza e al supporto di Afea, è riuscita  a implementare il nuovo sistema sanitario basato sul software H2O, in meno di nove mesi.

San Lorenzino è un ospedale privato convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, che eroga servizi di diagnosi e cura in regime di ricovero, day-hospital ed ambulatoriale.

La struttura aveva la necessità di dotarsi un sistema completo per la gestione integrata di tutti i processi sanitari e amministrativi, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza operativa e la qualità dei servizi erogati.

Il sistema precedentemente in uso offriva una copertura limitata delle esigenze gestionali e cliniche, e non assicurava alla Direzione un adeguato supporto nelle attività di monitoraggio e controllo.

Dopo un’accurata valutazione delle proposte di mercato, Casa di Cura San Lorenzino ha scelto di affidarsi ad Afea per la progettazione e l’implementazione del nuovo sistema informativo aziendale.

Il cuore del nuovo sistema è costituito H2O, il software sanitario web based sviluppato da Afea per gestire in modo integrato dei processi clinici, ambulatoriali e amministrativi: ricoveri, reparti, sala operatoria, specialistica ambulatoriale, fatturazione e flussi ASL.

Concluse le attività di analisi e raccolta dei requisiti che hanno avuto inizio nel febbraio 2013, il nuovo sistema informativo sanitario H2O è diventato operativo a partire dal 1 ottobre 2013, dopo meno di nove mesi dall’avvio del progetto.

Per garantire il successo del progetto e assicurare il massimo ritorno in termini di miglioramento dell’efficienza e contenimento dei costi operativi, l’introduzione del nuovo sistema H2O è stata affiancata da un adeguato piano di Change Management progettato da Afea e condotto insieme alla Direzione aziendale di San Lorenzino.

Gli sviluppi del progetto nei prossimi mesi, prevedono l’implementazione di componenti a valore quali gli strumenti di analisi dei dati e reporting  forniti dalla soluzione InfoBusiness di Zucchetti, che permetteranno al Management di analizzare e monitorare l’attività clinica e gestionale per ottenere informazioni utili ai fini del controllo di gestione e della pianificazione strategica e operativa delle risorse.

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