Comunicati

CARTA DIGITALE: se i book diventano ebook.

Un incontro dedicato alla rivoluzione ebook e al mondo digitale e alle novità editoriali e. Dove “e” sta per “elettronico”.

In occasione della manifestazione Contesti diversi, fiera della piccola e media editoria e delle librerie indipendenti che si svolgerà a Genazzano in data 7-8/05/2011, la casa editrice Absolutely Free, con il portale degli eBook OkBook organizza l’incontro CARTA DIGITALE: se i book diventano ebook.

Il dibattito si svolgerà sabato 7 alle ore 17:00 nella Sala Multimediale della suggestiva sede di Palazzo Colonna. L’incontro vuole essere un momento di riflessione per discutere intorno a un argomento, quello dei libri digitali, che merita ulteriori approfondimenti. Dopo una breve panoramica sullo stato attuale dell’editoria, si parlerà della “e.”, quella “e.” che viene oggi anche applicata alla letteratura e ai libri, ampliando così l’esperienza di fruizione del prodotto cartaceo. Verranno presentate inoltre le potenzialità che i libri digitali possono offrire tanto agli editori quanto ai fruitori e si parlerà di come tali potenzialità possono essere declinate all’interno dei vari generi letterari.

Interverranno al dibattito anche l’autore Pierpaolo Turitto (La memoria del destino, Absolutely Free Editore 2010) e Andrea Pelliccia (Up&Under – Racconti di rugby, Absolutely Free Edizioni, 2011) come esponenti di due generi estremamente diversi tra loro: il primo parlerà del thriller e delle potenzialità che può avere svilupparlo in eBook mentre il secondo parlerà dello sport, in salsa digitale.

La manifestazione – finanziata dalla Comunità Montana e patrocinata da Regione Lazio e Provincia di Roma, sotto gli auspici del Centro per il Libro e la Lettura – vuole essere una vetrina per gli editori come per l’attività delle librerie indipendenti che, come ben spiega l’Assessore alla Cultura dell’Ente Montano, Aldo Morana, oggi hanno pochi spazi di visibilità e di contatto con il pubblico, schiacciati come sono dalla grande distribuzione dei centri commerciali.

Il Sistema Bibliotecario dei Monti Prenestini – gestione associata della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini – si occupa dell’organizzazione, nell’ambito del progetto sulla valorizzazione della filiera del libro, della prima edizione di CONTESTI DIVERSI, Fiera della Piccola e Media Editoria e delle Librerie Indipendenti, già programmata a dicembre scorso a Genazzano, sospesa poi per l’eccezionale nevicata di quei giorni.

OkBook – Responsabile Ufficio Stampa
Moreno Scorpioni
I – 00191 Roma – Via Roccaporena 44
T +39 06 3330041 – M +39 339 7874979
[email protected] – www.okbook.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma