Comunicati

Brexit, clima sempre più teso tra Londra e Bruxelles. Approvato il Great Repeal Act

  • By
  • 14 Settembre 2017

Mentre la Gran Bretagna sorride per il dato sull’inflazione (in crescita oltre le attese), la questione Brexit continua a rendere tesi i rapporti tra Londra e Bruxelles. Michel Barnier, il capo negoziatore europeo ha denunciato: “Sembra che la Gran Bretagna abbia avuto dei ripensamenti sugli impegni presi all’inizio. A questo punto c’è un problema di fiducia, e non si può certo pretendere che 27 Paesi paghino per quello che è stato deciso dal 28esimo”. Situazione complessa quindi, del resto si capiva già da tempo che i negoziati sarebbero stati tutt’altro che semplici.

Situazione tesa sulla Brexit

brexitAlcuni documenti del governo di Sua maestà hanno messo in evidenza quanto sia importante il contributo britannico alla sicurezza europea in termini di truppe impiegate nell’Europa orientale, nonché il peso britannico nel Consiglio di sicurezza nelle Nazioni Unite. Questo ha spinto Guy Verhofstadt, coordinatore del Parlamento europeo per la Brexit, a chiarire che non ci saranno scambi o negoziati riguardo al tema della sicurezza. A giudicare dai toni che si fanno sempre più decisi, la Brexit si avvia ad allontanare sempre di più le posizioni tra Londra e Bruxelles.

Dati macro e Great Repeal Act

In tutto questo i dati macro – come detto – sorridono alla Gran Bretagna. L’indice dei prezzi al consumo ha sorpreso tutte le previsioni degli analisti (+2,9%) ed è decollato ai massimi di più di cinque anni, dando una spinta anche alla sterlina. Il pound dopo la formazione di una candela doji trading è infatti andato in netta salita contro il dollaro e anche contro l’euro. Rispetto al biglietto verde ha raggiunto il livello massimo di un anno.

Anche contro l’euro la sterlina ha fatto registrare un balzo ragguardevole. Il cambio cede infatti quasi un punto percentuale e la tecnica Heikin Ashi evidenzia una infrazione del supporto psicologico fissato a quota 0,92. Va ricordato che la sterlina è stato il primo elemento a risentire in modo pesante ed evidente della Brexit, dal momento che si è deprezzata in modo notevole nei mesi successivi al referenudm del giugno 2016.

Intanto alla Camera dei Comuni è passato il Great Repeal Act, un documento fondamentale nel percorso verso il Brexit approvato con una maggioranza di 326 voti contro 290. Questa legge infatti recide i legami con l’Unione Europea, dal momento che he rimuoverà il Trattato Istitutivo della Comunità Europea del 1972. May lo ha definito “il primo passo per far tornare il Regno Unito un Paese sovrano e indipendente”.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma