Manca poco a Natale e Informagiovani-Italia.com pubblica una interessante guida su come si trascorre il Natale a Bratislava, dove si trova il vero spirito natalizio dell’Est europeo. La parte più bella della città si distingue per i profumati sapori delle prelibatezze gastronomiche, mentre i canti natalizi inondano di dolci note le fredde serate invernali, innalzando ancora di più il buon umore dei passanti.
Gli avi slovacchi attribuivano poteri magici a questo periodo dell’anno e molte tradizioni si ritrovano anche ai giorni nostri. Il Natale si concentra in particolare modo sulla vigilia di Natale “Stedry Vecer” (Vilija) e sulla cena, con i suoi piatti tipici, la zuppa di cavolo, il Lok’e, un timballo di pasta al forno con uvetta e semi di papavero, e poi la frutta e i dolci che preparano la famiglia all’apertura dei regali sotto l’albero.
Intanto Bratislava si è adornata a festa, con luci, profumi e canti natalizi, i suoi mercatini e i tanti eventi natalizi, come le sagre dove poter assaporare le famose crepes di patate Lokse, disponibili con vari ripieni (tra cui semi di papavero, fegato d’oca), o i tanti prodotti della ricca gastronomia locale.
Bratislava interessante meta natalizia, ancora genuina… e per chi vuole programmare un viaggio, su Informagiovani-Italia.com è possibile anche prenotare il volo, ostelli e alberghi…
No Comments Found