Comunicati

Boom del turismo russo in Val di Fassa

Che la Russia sia diventata negli ultimi anni la nuova frontiera del turismo non è più una novità: lo sanno bene gli albergatori di Rimini e della Riviera Romagnola che in estate si vedono arrivare tantissimi bagnanti dalle principali città del colosso russo e lo possono confermare anche i gestori degli hotel a Canazei e delle altre località della Val di Fassa, che oramai è diventato un punto di riferimento per i turisti e gli sciatori russi. Con lo slogan “Otto giorni di sole su dieci” la valle del Trentino sta attirando tanti russi non abituati a località particolarmente soleggiate. A Canazei è sorto addirittura un ufficio – il Sunrise – in cui ci lavorano una decina operatori russi che confermano la passione dei loro connazionali per la valle, tra le altre stazioni sciistiche italiane, per Cervinia.

L’ufficio Sunrise ha portato in Italia oltre 5mila turisti molti dei quali, dicono gli operatori, soggiornano per due settimane e vengono principalmente per sciare. La loro provenienza è da diverse città del Paese: Mosca, Ekaterinburg, San Pietroburgo, Nizhny Novgorod e Rostov-on-Don e, della Val di Fassa apprezzano, oltre alle piste da sci, anche l’ospitalità come quella fornita dai piccoli alberghi di montagna e dai rifugi, i centri benessere e l’ottima cucina locale. Sunrise però, per rendere ancora più appetibile una vacanza, abbina al soggiorno in Trentino anche gite in altre città come Milano e l’immancabile Venezia, ed il successo è assolutamente assicurato.

Tuttavia non mancano le lamentele che sono legate quasi esclusivamente all’ostacolo linguistico: i turisti russi vorrebbero che all’interno delle strutture ricettive ed in genere nei negozi e nelle città ci siano anche scritte in russo così da potersi orientare meglio ma purtroppo questo non c’è. E’ un ottimo suggerimento per gli operatori del turismo trentini che possono così fornire quel plus ai russi che col passare delle stagioni sono sempre più numerosi e che possono quindi compensare le perdite di altri turisti stranieri europei presi nella morsa della crisi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma