A ben vedere il mercato delle automobili non è mai stato toccato più di tanto dalla crisi. Se c’era stata una leggera flessione, ora il mercato sta dando dei forti segnali di ripresa ed in particolare nel settore delle auto usate. Nel 2013 e nei primi mesi del 2014 2 auto acquistate su 3 erano usate. Le motivazioni di questa tendenza sono facilmente intuibili, la situazione di difficoltà che l’Italia sta attraversando ha colpito il portafogli delle persone, modificando inevitabilmente anche i modi di investire e di risparmiare.
L’acquisto di un’auto usata non è però un investimento semplice, si tratta di un’operazione che va svolta con la massima attenzione e la massima cura. Il dubbio principale di chi vuole acquistare un’auto usata è se convenga acquistarla presso un privato o presso una concessionaria. È difficile risolvere questo dubbio, i fattori da considerare sono molti e dipende sempre dai casi specifici. In linea di massima, se ci si rivolge ad una concessionaria si può avere una maggiore garanzia in termini di affidabilità. Molte concessionarie offrono inoltre una garanzia sull’usato che mette al riparo da eventuali spiacevoli sorprese che possono capitare acquistando un‘auto usata. D’altra parte, se ci si rivolge ad un privato si possono avere maggiori chance di trattare sul prezzo ed è quindi più facile riuscire ad ottenere degli sconti. In ogni caso però, quando si acquista un’auto usata occorre valutare il veicolo bene, verificandone il buono stato di persona o grazie all’aiuto di un conoscente intenditore. Un indiscusso vantaggio delle concessionarie consiste nel fatto che queste danno quasi sempre la possibilità di acquistare l’auto con un finanziamento occupandosi si tutte le pratiche necessarie. Ovviamente è possibile chiedere un finanziamento anche se si acquista da un privato ma in quel caso occorre fare da soli, rivolgendosi ad una società finanziaria e sbrigando tutte le pratiche del caso.
I canali attraverso i quali è possibile dirigersi verso l’acquisto di una macchina usata sono quindi molti, si va dai siti specializzati ai siti di annunci generici, dalle riviste specializzate alle concessionarie, agli autosaloni. Ultimamente poi è possibile acquistare un’auto usata perfino nei grandi centri commerciali. Sempre più di frequente infatti capita di trovare esposizioni di autosaloni specializzati nella vendita dell’usato proprio presso i centri commerciali.
Per acquistare delle buone auto usate ci si può rivolgere a:
Automobile.it: portale specializzato
Autoscout24.it: portale specializzato
Subito.it: sito di annunci generalista, con una sezione dedicata alle auto
Renord.com: concessionaria di auto usate a Milano
No Comments Found