Comunicati

Anti crisi: idee e metodi all’Inno2days di Pavia. L’innovazione alla conquista della Lombardia. Il 15 dicembre 2011 alla Camera di Commercio

La crisi morde e la formazione all’innovazione diventa una priorità! E’ in arrivo a Pavia Inno2days, l’open day centrato sull’innovazione e le PMI. L’evento, a partecipazione gratuita e caratterizzato dall’esperienzialità con strumenti digitali provati in diretta, si svolgerà il 15 dicembre 2011 presso la Camera di Commercio e vedrà l’alternanza di diversi momenti, tutti focalizzati sugli strumenti utili ad un rinnovamento per le PMI, indispensabili in questo momento di crisi

In un momento di estrema difficoltà, specialmente per le PMI italiane, è indispensabile un rinnovamento, anche attraverso l’utilizzo di nuovi strumenti. Inno2Days è un evento che può aiutare le imprese a conoscere le nuove prospettive sull’innovazione e ad imparare come renderle concrete perché basato sulla formazione e sulla condivisione. La terza tappa si svolgerà il 15 dicembre 2011 presso la Camera di Commercio di Pavia e, come è successo a Varese e a Bergamo, sarà una giornata caratterizzata da un approccio orientato alla flessibilità e all’adattabilità, in un mondo in rapida evoluzione; un incontro che ha lo scopo di mettere in contatto le realtà delle PMI con l’innovazione e i suoi fornitori.

Inno2days è organizzato da Innovhub, l’azienda speciale per l’innovazione della Camera di Commercio di Milano, dalla Camera di Commercio di Pavia e da QUESTIO Regione Lombardia. Vedrà, attraverso interventi multimediali, case histories, business games e prove in diretta dei nuovi strumenti di comunicazione e da parte di chi l’innovazione l’ha voluta, pianificata con il supporto dei centri di ricerca e realizzata con successo, l’attenzione focalizzata sui temi e le prospettive utili all’innovazione, rivolti in particolare alle piccole e medie imprese.

Il concetto di innovazione perde in questo open day quel senso di astrattezza per diventare  uno strumento facilmente gestibile; afferma Susy Longoni, responsabile del progetto Inno2days: “la mission sta nell’informare le PMI lombarde circa l’offerta di servizi e strumenti per favorire l’innovazione disponibili sul territorio; ogni Inno2days ha il medesimo format e tratta tematiche diverse a seconda delle specificità di ciascuna provincia”.

Durante la giornata, con l’obiettivo di informare le PMI su tutti i servizi attivi in Lombardia per il sostegno all’innovazione, vi saranno aree di incontro veloce (con speech di 7 minuti ciascuno) con i fornitori di innovazione della Provincia, grazie anche allo strumento QuESTIO, Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity, una mappatura dei Centri di ricerca e innovazione (CRTT) ideata dalla Regione Lombardia. Attraverso la raccolta di informazioni dichiarate dai Centri stessi, infatti, il sistema propone una ricca vetrina dei protagonisti della ricerca, del trasferimento tecnologico e dei servizi ausiliari alla ricerca e al trasferimento tecnologico facilmente consultabile/interrogabile dagli utenti. Consta insomma di un data base a disposizione delle aziende, nato per far incontrare la domanda di innovazione con l’offerta, per supportare l’implementazione e facilitare l’accesso ai fondi.

La giornata vedrà inoltre il susseguirsi di momenti con la partecipazione di web specialist, esperti di innovazione e psicologi in modo da comprendere a 360 gradi le dinamiche che sottostanno alla ripresa in tempo di crisi.

http://inno2days.wordpress.com/

Iscrizione: [email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma