Comunicati

Alla scoperta della Sicilia: cosa vedere e come raggiungerla dal Nord Italia

La Sicilia è una terra in grado di soddisfare i gusti di chiunque, e perciò rappresenta la meta ideale per una vacanza perfetta. Tra spiagge di rara bellezza, natura incontaminata, città fiorenti di arte e cultura che testimoniano un passato colmo di interesse, i luoghi imperdibili non mancano. Raggiungere la perla del Mediterraneo è più semplice di quanto si possa pensare anche partendo dal nord Italia: oltre a numerose possibilità offerte da treni ad alta velocità e aerei, sono disponibili anche delle traversate che collegano Genova e Palermo, grazie alle compagnie GNV e SNAV.  Scopri tutte le soluzioni di viaggio sul portale di prenotazione https://www.traghettogenovapalermo.it/. Posta questa precisazione pratica, di seguito vedremo alcuni consigli sulle tante meraviglie che si possono visitare, sebbene stilare una lista esaustiva sia impossibile.

Le spiagge

Se parliamo di Sicilia, non possiamo fare a meno di pensare alle spiagge, che sono delle vere opere d’arte, con le loro incredibili sfumature di blu. Tra le spiagge più popolari per la loro proverbiale bellezza troviamo San Vito lo Capo, Castellammare del Golfo con i suoi bagni sulfurei e la famosa Mondello, alle porte di Palermo. La scelta migliore è una vacanza on the road per scoprire tutte queste perle senza fretta, e poter scegliere dove fermarsi per ammirare l’acqua cristallina e le coste punteggiate dalle case dei pescatori dipinte di bianco.

Le isole sicule meritano poi una menzione d’onore. Le Eolie offrono tantissime possibilità a chi ama le escursioni. Tra le Egadi, Favignana è un vero splendore, mentre il titolo di più rinomata spetta a Lampedusa, con la sua Spiaggia dei Conigli.

Una natura tutta da scoprire

Per chi ama le gite all’aria aperta ed essere circondato dalla quiete della natura, la Sicilia offre la possibilità di vivere esperienze davvero uniche, a cominciare dal Parco dell’Etna, che regalerà una giornata di trekking da provare almeno una volta nella vita e che rapirà completamente lo sguardo del turista avventuroso. La ferrovia circumetnea consentirà di arrivare fino ai piedi del vulcano, dopodiché si potrà proseguire con altri mezzi, scegliendo di fermarsi a metà altezza o di arrivare fino in cima con l’accompagnamento di una guida.

Un altro luogo incantevole è senza dubbio il Parco Fluviale dell’Alcantara, un paesaggio tortuoso di canyon scavati nelle rocce dalla forza costante del fiume, che nasconde scorci incredibili e una tranquilla spiaggia dove trovare refrigerio grazie all’acqua fredda che non viene mai raggiunta dal sole.

Nei pressi di San Vito Lo Capo ci si potrà poi immergere nella ricchezza floro-faunistica della Riserva Naturale dello Zingaro, altra tappa immancabile per gli amanti della natura.

La generosità culturale delle città

Infine, la Sicilia è l’isola del Barocco, che rappresenta il culmine artistico di una storia turbolenta in cui si sono succedute numerose dominazioni, delle quali tuttora restano delle tracce nelle numerose città d’arte. Noto è sicuramente la massima espressione di questa corrente, e insieme a Ragusa, Scicli e Modica è stata dichiarata Patrimonio UNESCO e merita una visita al pari della rinomata Valle dei Templi. La maestosa Catania offre scorci di storia che stupiranno i turisti più affamati di emozioni, e non lontano sarà possibile visitare anche le terre dei Malavoglia, nella zona di Aci Trezza. Da qui si possono ammirare le leggendarie Isole dei Ciclopi. Incantevole è Taormina, che domina il mare dall’alto del suo teatro greco, incastonato in una colorato paese, a sua volta sorvegliata dal borgo di Castelmola che, salendo di quota, apre bellissimi punti panoramici con vista sull’Etna.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma