Comunicati

Alla scoperta del lato verde delle citta fumose per antonomasia

Un cuore vegetale è fondamentale in ogni città e alcuni parchi cittadini sono noti quasi quanto la città che li accoglie, come per esempio Hyde Park a Londra, conosciuto, tra l’altro, per il suo angolo dell’oratore, in cui ogni abitante è autorizzato a tenere il suo comizio.

L’area del parco è situata nel centro del centro, a pochi passi dalle aree più conosciute di tutta la città e da quelle in cui si possono trovare molti degli Hotel a Londra economici. Hyde Park, che fu pensato come area di caccia dei reali nel 1536 e fu definitivamente aperto alla popolazione nel milleseicentotrentasette, è ai giorni nostri per tutti gli abitanti di Londra un punto di riferimento per passare un pomeriggio all’aria aperta o per uno spuntino sull’erba durante le giornate di lavoro. Il bacino artificiale che divide in due l’area del parco fu costruito nel millesettecentotrenta ed ospitò nel milleottocentoquattordici una rappresentazione della famosa battaglia marittima di Trafalgar quando la flotta inglese chiuse per sempre il discorso sul controllo degli oceani; oggi accoglie, la mattina di Natale, la Peter Pan Cup, una competizione di nuoto aperta a molti degli ardimentosi della città.

Anche Milano possiede un suo esteso parco cittadino, più lontano dal centro e di costituzione decisamente più prossima, ma non per questo meno interessante. E’ stata infatti una scommessa andata a buon fine quella di riadattare le zone abbandonate della Breda Aeronautica per regalare alla città e a tutta la regione un elaborato parco forestale: il Parco Nord.

Per l’ottima gestione delle aree e dei rimboschimenti, la zona del parco può contare oggi oltre trecentocinquanta ettari di vegetazione che comprendono boschi, radure, filari e alcuni specchi d’acqua che continuano a crescere in dimensioni e in biodiversità.

All’inizio del 2011 è inoltre iniziata la costruzione di un bacino artificiale che verrà usato principalmente per facilitare l’ulteriore incremento della diversità di specie erbacee ed animali nel parco.

Per conoscere quindi una nuova faccia di Milano invitiamo tutti a riservare uno dei svariati Hotel Economici Milano di OneClick e a regalarsi una gita al Parco Nord, per ritrovare la natura anche in una delle regioni più urbanizzate d’Italia.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma