Aba Impianti, azienda italiana leader nel campo delle energie rinnovabili ed eco-sostenibili, ha realizzato un impianto fotovoltaico di 67 kW sugli stabilimenti di Lumina Italia Srl, storica azienda di illuminazione con sede ad Arluno (Mi), fondata nel 1975, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.
Per questo progetto il team di Aba Impianti è stato coordinato dall’esperienza del Project Manager Luca Mantovani e dalla precisione del progettista Matteo Salvi che ha seguito la progettazione in tutte le sue fasi mirando all’obiettivo primario, ovvero il risparmio relativo ai costi energetici dell’azienda, con la conseguente soddisfazione del cliente.
Il primo step è stato quello relativo al rifacimento del tetto che ha condotto alla sostituzione di un doppio strato di eternit. Sono state riscontrate svariate problematiche nel corso di questa fase, prima tra tutte la curvatura molto accentuata del tetto, per cui si è preferito mirare ad una progettazione ad hoc che non prescindesse dalla peculiare struttura a volta e da quella sottosante in ferro. Tali caratteristiche hanno infatti reso più difficoltosa la lavorazione, non fornendo punti d’appoggio al di sotto delle lamine di eternit.
Si è, dunque, proceduto alla formulazione di un piano specifico per lo smaltimento dell’eternit e alla successiva installazione dell’impianto fotovoltaico.
Il tetto di uno degli stabilimenti Lumina Italia Srl è stato totalmente ricoperto di pannelli fotovoltaici di tipo FS 382, specifica tipologia che consente di raggiungere l’efficienza massima anche con esposizioni non ottimali per impianti standard. L’azienda Lumina, infatti, ha nello specifico un’esposizione Est-Ovest e, a causa dei suoi tetti a volta, è soggetta a 5 differenti tipi di inclinazioni.
A differenza di un impianto in policristallini, per la cui installazione sarebbero stati necessari 280 pannelli, per Lumina ne sono stati utilizzati ben 900 portando l’efficienza dell’impianto da 920 a 1036 kWh/kWp.
Nonostante le difficoltà riscontrate in corso d’opera, il team di Aba Impianti è riuscito a concludere i lavori nei tempi prestabiliti e ad allacciare l’impianto fotovoltaico alla rete beneficiando del Quarto Conto Energia, nonostante la comunicazione tardiva da parte del GSE (Gestore Servizi Energetici) relativa all’inizio del Quinto conto.
“Essere riusciti a concludere i lavori in tempo, fronteggiando quelle problematiche in cui capita di imbattersi ma dalle quali solo i professionisti del settore escono vincitori, è stata davvero una sfida – afferma Alessandro Stefanizzi, Manging Director di Aba Impianti – Siamo stati in grado di farlo grazie alla grande esperienza consolidata del nostro team e alle doti gestionali del nostro Project Manager Luca Mantovani, responsabile per i lavori svolti presso Lumina Italia Srl. Grazie a loro abbiamo potuto collezionare un altro successo.”
Informazioni su Aba Impianti srl
Aba Impianti è la società leader nel campo dell’ efficientamento energetico, energie rinnovabili e nei progetti eco-sostenibili. Nata a Milano nel 1985, l’azienda ricerca, progetta e realizza sistemi fotovoltaici per edifici industriali; si occupa inoltre di geotermia, riqualificazione ambientale, efficienza energetica con particolare riguardo ad eco-progetti di mobilità sostenibile.
Grazie all’elevato livello di qualità, ottenuto con un processo di controllo interno che certifica la corrispondenza tra le opere realizzate e le effettive richieste della committenza, Aba Impianti aggiorna costantemente i suoi prodotti rispetto alle esigenze di mercato, selezionando accuratamente partner e fornitori e operando nel rispetto delle normative in vigore.
Composta da un team di 30 professionisti, l’azienda dispone sin dal 2001 della certificazione ISO9001:2008 che garantisce l’elevata qualità degli impianti, ed ha inoltre recentemente ottenuto l’attestazione SOA, documento che certifica il possesso di tutti i requisiti necessari per la realizzazione di opere pubbliche. Per ulteriori informazioni sulla società visitare il sito: www.abaimpianti.it
No Comments Found