Comunicati

Il gpl per l’auto

Auto usate Pesaro. Con i tempi che corrono è sempre più necessario ricercare la possibilità di risparmiare. Gli aumenti della benzina e delle altre forme di carburante, come il diesel, stanno raggiungendo veramente dei limii mai raggiunti. Il prezzo delle accise e i rincari effettuati dalle compagnie petrolifere, incidono in maniera enorme nei costi. Una delle alternative possibili ad un esborso eccessivo per il rifornimento è dato dal gpl.
Il gpl è l’acronimo di gas di petrolio liquefatto, e come abbiamo detto è un carburante alternativo alla benzina per tutti quei motori che presentano il funzionamento a ciclo otto.
Le componenti principali della gpl sono due tipi di sostanze che solo il vulcano e il propano che derivano dal processo di raffinazione del petrolio o anche attraverso la condensazione del gas naturale. Il potere calorifero delle gpl è comunque diverso da quello della benzina e infatti è inferiore dunque a una parità di potenza il consumo di gpl e più alto di circa il 20%. Un piccolo svantaggio che tuttavia è compensato dal fatto che il gpl ha una perfetta miscela abilità fra l’aria di alimentazione e il gas che permette una combustione estremamente efficaci. Le prestazioni dell’auto sono tuttavia in parti ridotte anche se dipendono molto dal tipo di impianto che può essere tradizionale o a iniezione. Tuttavia con i nuovi tipi di impianto questo svantaggio e ridotto quasi a zero.
Un altro vantaggio del gpl è dato dal fatto che le emissioni inquinanti sono estremamente limitate perché non contengono gli elevati livelli di idrocarburi aromatici che sono invece presenti nelle benzine e non contengono il puro zolfo. Il fatto che il gpl che sia più pesante dell’aria anche allo stato gassoso ha impedito fino a poco tempo fa che le autovetture alimentate con questo grasse fossero trattate, ad esempio nei parcheggi, allo stesso modo delle altre vetture. Tuttavia la situazione è in parte cambiata con l’adozione di quelli che vengono chiamati gli impianti a norma che sono dotati di più valvole di sicurezza. L’adozione di questa regola e di questo tipo di impianti ha permesso una modifica delle leggi per quanto riguarda il parcheggio delle vetture nelle rimesse sotterranee. Anche per quanto riguarda i prezzi bisogna dire che il prezzo delle gpl è decisamente inferiore a quello della benzina e anche del diesel, cosa che permette un reale risparmio di denaro se comparato con quello delle forme di carburante tradizionali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma