Comunicati

Le possibili combinazioni di licenze Creative Commons

Cosa sono le Creative Commons e perché è necessario trovare alternative al diritto d’autore?

L’idea del copyright nacque per supporti fisici, così che era possibile distinguere l’uso privato di una determinata opera. I diritti d’autore ci impedivano di distribuire un libro, ma non leggerlo a casa di un parente o un amico. I media digitali, d’altra parte, non può essere definiti con la stessa chiarezza. L’uso e la riproduzione di un file può essere la stessa cosa, l’infrazione e il legale sono discutibili e un lavoro digitale troppo protetto, finisce per rimanere anonima. Una licenza CC autorizza l’uso di un’opera digitale, pur continuando a proteggerlo.

Le licenze CC si basano su 4 condizioni che possono essere combinate in 6 tipi di licenze differenti. Queste sono: attribution, no comercial, no derivate works e share alike.

Le possibili combinazioni di licenze CC sono come segue:

Attribution: Il materiale creato da un artista può essere distribuito, copiato e visualizzato da terzi se se ne mostra la paternità.

Attribution – No derivate works: il materiale creato da un artista può essere distribuito, copiato e visualizzato da terzi se se ne attribuisce la paternità. Non si possono realizzare opere derivate.

Attribution – No derivate works – No comercial: il materiale creato da un artista può essere distribuito, copiato e visualizzato da terzi se se ne attribuisce la paternità. Non si può ottenere alcun vantaggio commerciale. Non si possono realizzare opere derivate.

Attribution – No comercial: il materiale creato da un artista può essere distribuito, copiato e visualizzato da terzi se se ne accredità la paternità. Non si possono realizzare opere derivate.

Attribution – No comercial – Share alike: il materiale creato da un artista può essere distribuito, copiato e visualizzato da terzi se se ne attribuisce la paternità. Non si può ottenere alcun vantaggio commerciale e le opere derivate devono essere sotto gli stessi termini di licenza dell’opera originale.

Attribution –  Share alike: il materiale creato da un artista può essere distribuito, copiato e visualizzato da terzi se se ne attribuisce la paternità. Le opere derivate devono essere sotto gli stessi termini di licenza dell’opera originale.

Per altre informazioni sulle Creative Commons leggete questo articolo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma