Comunicati

5 motivi per investire in Romania

Per un investitore che cerca di fare dei buoni affari sui mercati esteri, la Romania è un paese da tenere in grande considerazione principalmente per 5 buoni motivi:

  1. Con un’area di 237.500 km² ed una popolazione di oltre 22 milioni di abitanti, la Romania è il settimo paese più grande dell’UE in termini di superficie e popolazione.Ciò ne fa un mercato dal potenziale considerevole dato che rappresenta la metà della superficie e della popolazione francese, ad esempio.
  2. Secondo l’INSEE (Istituto nazionale di statistica della Romania), dal 1 ° gennaio 2016, il paese vantauna popolazione prevalentemente giovane .
  3. La Romania è un paese con una domanda interna dinamica e grandi opportunità in termini di investimenti e consumi. Secondo statistiche ufficiali, durante il periodo 2007-2013, sono stati assegnati 19,2 miliardi di euro alla Romania dall’UE  per la realizzazione di infrastrutture, sistemi di trasporto, ambiente e modernizzazione del settore agricolo. Per il periodo 2014-2020, secondo la stessa fonte, la Romania dovrebbe beneficiare di altri 3,2 miliardi di euro per sostenere il suo sviluppo.
  4. Tutti coloro che decideranno di andare a vivere in Romania avranno modo di usufruire di una pressione fiscale decisamente più leggera rispetto quella esistente in Italia, e ciò vale per sia per i cittadini che per gli imprenditori. Infatti, l’aliquota massima dell’imposta sul reddito per le società non supera il 16%, mentre il 1 Gennaio 2017 è stata introdotta una nuova legge che riduce l’IVA dell’1%, che si assesta così al 19% nel 2017.
  5. Un altro buon argomento per coloro che hanno deciso di investire in Romania è sicuramente la qualità ed il basso costo della manodopera, considerando che un operaio medio guadagna circa 500 euro lorde al mese. Parliamo quindi di salari decisamente inferiori rispetto quelli italiani, e sono davvero tanti gli imprenditori del Bel Paese che hanno deciso di venire ad investire qui proprio per questo motivo.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma