Daily Archives

5 Giugno 2017

Comunicati

Le più belle coreografie da stadio

In occasione di match decisivi o particolarmente importanti, le tifoserie organizzano bellissime scenografie sugli spalti fatte di luci, canti, colori e striscioni. Uno degli effetti probabilmente più coreografici ed attesi, è quello che regala la torcia da stadio una volta accesa: le torce rendono ogni impianto sportivo decisamente più “caldo” e colorato, andando a dare vita a veri e propri spettacoli di luci e fumi che durano diversi minuti, dando vita a dei momenti difficili da spiegare con le parole. Probabilmente sono proprio questi fumogeni da stadio ad essere considerati il simbolo dello spettacolo al quale è possibile assistere sugli spalti di ogni impianto sportivo, ed il momento in cui questi vengono accesi è proprio uno dei più attesi dai tifosi, in particolar modo all’inizio di un match o durante i festeggiamenti a fine gara.

Nel corso della partita invece, ad accompagnare ogni azione in campo, ogni ovazione e ogni saluto ai giocatori vi è l’inconfondibile suono delle trombe da stadio: quando poi si verifica un gol o l’arbitro fischia la fine del match, il suono contemporaneo di centinaia di trombe da stadio è davvero suggestivo e concorre a regalare emozioni sia agli atleti in campo che al pubblico presente. È uno di quegli accessori che non può mancare nella dotazione di ogni tifoso che si rispetti, e per questo sono davvero tanti i supporter che ritengono assolutamente indispensabile la tromba da stadio per dare il proprio contributo alla squadra. Il suo suono inconfondibile poi, rievoca in ciascuno di noi ricordi particolari legati a match o episodi di gioco impossibili da dimenticare, per questo assume anche un certo fascino.

L’atmosfera che si respira all’interno di uno stadio dunque, è davvero magica ed è in grado di trasmettere una carica incredibile ai giocatori, i quali percepiscono l’atmosfera delle grandi occasioni e  riescono a tirare fuori grinta e determinazione tali da riuscire a sfoggiare prestazioni anche al di sopra di quelle che sono le proprie capacità fisiche e tecniche. Ciò è possibile grazie ai cori cantati dai tifosi (ne esistono di veramente toccanti, soprattutto negli stadi inglesi) uniti agli effetti di trombe e torce da stadio che trasmettono grande carica ed emozioni. L’utilizzo di questi accessori da stadio non è mai passato di moda con il tempo e, al contrario, seno sempre più i supporter che cercano di capire dove comprare fumogeni al miglior prezzo.

Il tifo organizzato è dunque da sempre in grado di rendere ogni evento un’occasione unica per assistere ad uno spettacolo nello spettacolo: ciò che avviene sugli spalti durante lo svolgimento del match spesso ruba la scena a ciò che avviene sul campo, e sono direttamente i gruppi organizzati a stabilire temi e modalità delle singole coreografie. Quel che spesso si dimentica infatti, è che l’anima ed il cuore dello sport non sono esclusivamente gli atleti ma anche e soprattutto i tifosi, senza i quali le competizioni sportive di ogni tipo non avrebbero più quel fascino e quel seguito che tutti conosciamo.

No Comments