Comunicati

16° Enosimposio Sicilia, un’analisi dei vini bianchi e rossi Siciliani

Si è concluso da qualche giorno il sedicesimo Enosimposio sullo stato di salute dei vini Siciliani.

Il congresso si è tenuto nella Sicilia orientale, precisamente ai Giardini Naxos, in provincia di Messina, una tre giorni completamente dedicata ai vini bianchi e rossi siciliani.

L’evento enologico, che è stato fortemente voluto da tutti i viticoltori siciliani, ha permesso di fare un esame approfondito dello stato di salute di questo mercato.

Oltre i produttori locali, l’Enosimposio è stato supportato dalle pubbliche amministrazioni, quali assessorato regionale agricoltura e foreste, Università di Palermo, l’istituto tecnico agrario della città di Marsala e l’istituto regionale della vite e del vino.

In questi tre giorni si sono susseguiti sul palco della manifestazione moltissimi professionisti del settore, che hanno ben evidenziato, nelle loro relazioni, lo stato attuale della produzione, proponendo soluzioni e novità.

Tutti gli interventi che si sono susseguiti sul palco sono stati estremamente interessanti, tra quelli più seguiti troviamo, l’analisi della valorizzazione dei vitigni autoctoni, tenuto dal Direttore Tecnico Vito Falco, la filiera vitivinicola in Sicilia ed ancora un’approfondita analisi sulla maturazione e conservazione dei vini rossi Siciliani, naturalmente gli interventi non hanno tralasciato i vini bianchi e i vini dolci, primo tra tutti il Passito di Pantelleria.

Un grande evento che ha permesso di comprendere a 360 gradi lo stato di salute della produzione siciliana del vino e della sua filiera produttiva, e che ha cercato di fornire nuove idee e spunti per il suo miglioramento.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma