Comunicati

WVD2011: FACCI SENTIRE LA TUA VOCE

PIANEZZA (TO) – In occasione della Giornata Mondiale della Voce, sabato 16 aprile 2011, la “Clinica della Voce” del Poliambulatorio Villa Iris di Pianezza offrirà a tutte le persone che si recheranno presso la struttura, un’analisi gratuita della voce eseguita dagli specialisti della Clinica. 

La Giornata Mondiale della Voce è un’iniziativa della “American Academy of Otolaryngology”, che dal 2002, ogni 16 aprile, in collaborazione con i professionisti della salute della voce di tutto il mondo promuove il World Voice Day, per incoraggiare uomini e donne, giovani e anziani a prendersi cura della loro voce. L’idea arriva dal Brasile, dove un gruppo di specialisti decise nel 1999 di celebrare la “Giornata della voce brasiliana”. Il successo dell’iniziativa ha poi coinvolto i professionisti degli Stati Uniti e dell’Europa che dal 2002 si impegnano per sensibilizzare il pubblico sull’igiene vocale. 

E’ una giornata dedicata alla prevenzione, rivolta in particolar modo a chi impiega la voce per mestiere – cantanti, attori, avvocati ma anche professori, sacerdoti e operatori di call center – a tutti coloro che abusano della voce fumando, gridando, bevendo, o più semplicemente a chi non la utilizza al meglio.

Il World Voice Day nasce per sensibilizzare il pubblico su questi problemi, che spesso vengono ignorati generando patologie a volte anche gravi: in Italia, secondo uno studio sui disturbi della voce, il 60% degli insegnanti ha problemi cronici di voce

Per questo  la “Clinica della Voce” di Pianezza ha scelto di partecipare alla “Giornata Mondiale della Voce” con un’iniziativa che riguarda gli artisti, i professionisti della voce e tutti coloro che vogliono dedicare una giornata alla propria voce. 

Sabato 16, infatti, gli specialisti della Clinica saranno a disposizione degli interessati dalle 8,30 alle 13,00 per una valutazione gratuita della funzione vocale: che prevede la consulenza di un logopedista specializzato e un esame elettroacustico (la valutazione durerà circa 45 minuti, pertanto si consiglia la prenotazione telefonando al numero 0119682282). 

Chi non riuscisse a raggiungere la struttura nella “Giornata Mondiale della Voce” potrà ancora effettuare la medesima valutazione, gratuitamente, fino al 31 maggio 2011, ma solo su appuntamento.

Per maggiori informazioni:

Marco Ferrero – [email protected] – 335.10.95.396

Pietro Parodi – [email protected] – 011.511.98.00

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma