Scienza e Tecnologia

Web Marketing: come ottenere risultati.

Realizza la tua campagna web marketing in 5 punti.

Non stia ottenendo risultati dal web? Non sai come fare? Leggi l’articolo e scopri tutto quello che devi sapere!

Questi sono 5 passi fondamentali che devi sapere per realizzare una campagna di web marketing efficace:

1 – Definizione degli obiettivi

Prima di iniziare una qualsiasi attività SEO (Search Engine Optimization – Ottimizzazione per i motori di ricerca), bisogna definire correttamente gli obiettivi che si vogliono raggiungere, chi sono i nostri presumibili concorrenti, quali strumenti abbiamo a disposizione, quanto budget siamo disposti a investire, cosa vogliamo ottenere come risultati e in quanto tempo.

Definite tutti questi aspetti possiamo passare alla seconda fase.

2 – Analisi di mercato

La seconda fase ci permette di comprendere come è strutturato il mercato, trovando cosa sta venendo cercato, quando vengono cercate determinate soluzioni e con che frequenza.

Inoltre possiamo comprendere come si stanno muovendo i nostri competitor (possiamo scoprire anche nuovi competitor che magari offrono soluzioni differenti alla nostra ma rispondono alla stessa esigenza).

L’analisi di mercato in breve mi deve dire:

  • Come sono attualmente posizionato
  • Quali domande vengono poste su Google
  • Con quale frequenza queste domande vengono poste
  • Cosa stanno facendo i competitor
  • Quando devo investire per ottenere risultati

Ottenuti i dati dell’analisi posso precedere al prossimo punto.

3 – Strategia

Con i dati alla mano ora siamo in grado di comprendere effettivamente come strutturate il nostro piano di web marketing.

In mercati poco competitivi possiamo avere ampia possibilità di scelta per ottenere risultati, in mercato molto competitivi invece la rosa delle scelte diminuisce e i costi aumentano drasticamente.

Di norma le strategie si concentrano in due direzione:

  • Attività di aumento visibilità (SEO – Ottimizzazione per i motori di ricerca)
  • Campagne a pagamento (che portano risultati tangibili sin da subito)

4 – Aumento visibilità – SEO

La SEO è “l’arte” che permette di essere visibili prima dei concorrenti quando viene fatta una ricerca su Google.

Più la SEO è eseguita correttamente, più sarà facile per noi essere visibili. Meno è fatta correttamente meno risultati otterremo.

Sostanzialmente si tratta di creare un sito web inserendo tutti i vari dati che servono a Google per comprendere di cosa stiamo parlando, e ogni nostra pagina web deve essere costruita in modo tale da dare un’effettiva risposta alla persona che effettua una ricerca.

Più rispondiamo alle vere esigenze delle persone, più Google ci premierà con maggiore visibilità.

5 – Campagne a pagamento

Se invece voglio fare una campagna a pagamento (o vogliamo integrarla alla SEO), dobbiamo concentrarci su un singolo prodotto/servizio, quello che viene maggiormente richiesto dal mercato e su cui possiamo essere unici.

Se siamo uno dei tanti che promuovono il prodotto/servizio i risultati purtroppo non li otterremo.

Quindi scegliamo bene il nostro servizio da promuovere, creiamo una pagina ad hoc e la promuoviamo tramite Google ADS o Facebook ADS.

Non sai cosa fare?

La prima cosa da fare è definire gli obiettivi e partire subito con l’analisi di mercato, prima di fare qualsiasi altra attività!

Per maggiori informazioni sull’analisi di mercato clicca qui: https://www.boostwebagency.it/analisi-seo/analisi-professionale-sito-web.html

Fare il sito web prima, o fare una campagna ADS senza aver fatto un’analisi di mercato, equivale a buttare via un sacco di soldi!

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