Ogni periodo dell’anno è l’ideale per poter visitare la Sardegna grazia alla particolarità del territorio offre itinerari per andare alla scoperta di luoghi storici e per rilassarsi su spiagge isolate. Per iniziare la scoperta di questo luoghi il primo passo è quello di acquistare un biglietto del traghetto su uno dei diversi siti disponibili online come ad esempio www.traghettiper-sardegna.it.
Girando per le strade di Cagliari si potranno ammirare i resti di diverse popolazioni che si sono alternate su questi territori per millenni. Nel linguaggio e nell’architettura è possibile identificare tracce di Fenici, Bizantini, Genovesi, Aragonesi, Catalani, Spagnoli e Piemontesi. I primi a giungere su questi territori furono i Fenici , successivamente Cagliari sotto la dominazione dei cartaginesi divenne un importante porto marittimo e commerciale.
Alcuni resti di queste civiltà come l’anfiteatro e la necropoli occidentale sono ancora visibili e tenute in ottimo stato. Una delle zone storiche di Cagliari è il quartiere Castello, dove camminando si potranno ammirare i resti delle torri e delle porte della città. La Torre dell’Elefante è una delle costruzioni architettoniche più belle presenti in questa città. Fu fatta edificare nel 1307 con blocchi calcarei, molto alta ed ampia circa 30 metri per la protezione dei cittadini. Una volta entrati al suo interno si potrà ammirare una piccola scultura a forma di elefante che ha dato il nome alla torre.
Proseguendo la passeggiata si arriverà a Porta dei Leoni, il confine tra il quartiere Castello e Marina. Qui tra queste due zone vi è la caratteristica Terrazza Umberto I, uno dei punti panoramici più belli dove poter scattare foto ed ammirare il mare. Da qui è possibile prendere delle piccole imbarcazioni per raggiungere calette isolate dove rilassarsi lontano dal turismo e dalla città.
Una volta giunti al porto di Cagliari ci sarà l’imbarazzo della scelta tra i molteplici itinerari da poter seguire per conoscere la Sardegna.