Comunicati

Villaggio Amico dedica una mostra ai bimbi di oggi e di ieri

Una mostra di disegni e fotografie per concludere un progetto integenerazionale durato quasi un anno che ha coinvolto i bambini di oggi e quelli di ieri: Villaggio Amico, il centro polifunzionale di Gerenzano, al confine tra le province di Varese e Milano, organizza per sabato 24 novembre un’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle scuole elementari gerenzanesi e della scuola materna di Lomazzo nel corso degli incontri del percorso “Anziani in cattedra”.

A partire dallo scorso mese di febbraio, gli ospiti della casa di riposo del centro hanno infatti tenuto alcuni incontri con i bambini degli istituti scolastici del territorio per raccontare loro com’era la vita ai tempi della loro infanzia in classe e fuori, quali materie si studiavano, cosa si mangiava a merenda e com’erano i rapporti con gli insegnanti.

«Uno dei nostri obiettivi è far sentire gli ospiti sempre e comunque parte della società, in cui continuano a giocare un ruolo importante nonostante l’età avanzata. E il progetto intergenerazionale si è inserito in questa filosofia – spiega lo staff di Villaggio Amico – Le loro esperienze di vita sono diventate lezioni di grande interesse per bambini che altrimenti non avrebbero avuto memoria di un’epoca. Siamo molto felici del successo degli incontri, che hanno coinvolto e interessato tanto gli anziani quanto i loro giovanissimi ascoltatori».

In particolare, in occasione dell’inaugurazione della mostra, si potranno sentire le testimonianze degli ospiti della struttura gerenzanese e quelle dei piccoli studenti.

La giornata si concluderà con una castagnata, ovviamente aperta anche agli altri utenti del centro polifunzionale: dagli anziani del centro diurno integrato e del centro Alzheimer ai pazienti dei poliambulatori, dagli ospiti del centro diurno per disabili ai bambini dell’asilo nido con le loro famiglie e ai frequentatori del centro congressi.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma