Comunicati

UniVisions Days: memorie del cinema, visioni del futuro

UniVision Days è un evento che propone non delle linee guida, ma delle suggestioni e delle contaminazioni. All’ interno del palinsesto si possono, infatti, trovare alcuni classici del grande cinema italiano, i tributi a Maestri con Francesco RosiPierpaolo Pasolini e Mario Monicelli (che avrebbe compiuto 100 anni quest’anno proprio il 16 maggio) nonché una retrospettiva – forse – la prima in Italia, dedicata alle Principesse Disney. Un’orgogliosa celebrazione della storia del cinema con la proiezione integrale di The Story of Film: An Odyssey al fianco di giornate dedicate ad amatissimi personaggi dei cartoni animati.

Marco Spagnoli apre raccontando dell’iniziativa, sette giorni all’insegna della cultura, del cinema e della televisione. Un salotto di incontri per celebrare l’incontro tra il cinema e il mondo digitale.

 

Gianni Canova Alida Altemburg

 

Ad UniVision  è parlato di media digitali e sopratutto di tecnologia per l’home entertainment e sopratutto per informare ed educare. Un altro punto saliente della press conference è stato proprio quello della valorizzazione del cinema italiano, che come ha sottolineato il mio ex docente e Preside della Facoltà di Cinema e Comunicazione Iulm Gianni Canova gode invece di un folto pubblico. Il professore ha affermato che il corso di Cinema Italiano è tra i piu seguiti di sempre (vi posso assicurare che è stato proprio uno dei miei corsi preferiti!). Occorre far conoscere i registi, gli attori e tutti i protagonisti dei grandi film italiani.

Antonio De Santo Pinto

Intervento commuovente quello del giornalista Antonio Desanto Pinto che ricordava l’amico Francesco Rosi , con qualche aneddoto sulla prima intervista che fece al grande regista.

Anche il regista Roberto Faenza, grandissimo maestro del cinema italiano di cui ricorderete sicuramente il film ” Sostiene Pereira” con un incredibile Marcello Mastroianni, parla di giovani non informati “Non un ragazzo su oltre 1500 interrogati conosceva uno dei film. Vanno nei multiplex e vedeno quello che viene offerto. Siccome i multiplex non offrono i film più di pensiero ecco che loro non li conoscono. E questo è un probelma solo italiano, Mommy ad esempio ha incassato pochissimo in Italia, mentre in Francia ha incassato quasi 8 milioni. Ecco perché questo tipo di iniziativa è importante andrebbe allargato anche alle scuole. Siamo nel dopoguerra culturale., bisogna ricostruire il paese. E’ un grave danno che subiscono i giovani. Sempre facendo test in un liceo di Palermo ho proiettato Sostiene Pereira con Mastroianni, non uno aveva sentito nominare Mastroianni, e sono trascorsi solo pochi anni dalla sua scomparsa. Ben vengano queste iniziative, bisognerebbe andare nelle scuole. Il nostro è un grande cinema, è un delitto non farlo conoscere.”

Roberto Faenza e Alida Altemburg

UniVision Propone un palinsesto di eventi cinematografici interessantissimi. La presentazione darà il via agli UniVision Days – l’evento culturale dedicato alla valorizzazione dell’home entertainment in Italia – che, attraverso un ricco calendario di incontri, sarà a Milano fino al 14 Maggio. Una serie di appuntamenti fatti di incontri, dibattiti, confronti, proiezioni di anteprime alla presenza di registi, attori, distributori home video al quale è possibile partecipare gratuitamente.

Roberto Faenza e Marco Spagnoli

Ecco il programma di queste giornate:

6 Maggio

Conferenza Stampa Mediateca Braidense Ore 11.00

Francesco Rosi Day

Ore 15.00 – Proiezione ‘Le mani sulla città’

Ore 17.00 – Master Class su Il cinema civile italiano

* Daniele Vicari

Andrea Molaioli

Ore 19.00 – Proiezione Unico Intervista a Francesco Rosi

Ore 20.00 – Proiezione ‘Salvatore Giuliano’ con introduzione dell’inviato speciale Tonino Pinto

7 Maggio

Ore 10.30 – Proiezione ‘Todo Modo’

Ore 15.00 – Master Class sulla musica per il cinema in Italia – World Intellectual Property Day

* Pasquale Catalano

* Riccardo Giagni

* Lele Marchitelli

* Umberto Scipione

* Giovanni Venosta

* Fabio Liberatori

* Giordano Corapi

* Pivio & Aldo De Scalzi

* Santi Pulvirenti

Ore 18.30 Roberto Faenza presenta ‘Copkiller’

8 Maggio

Cinema e letteratura

Ore 10.30 Proiezione Teatri di Guerra di Mario Martone con Martone e Fabio Ferzetti curatore del Dvd

Ore 12.30 – Presentazione libri

Un cantiere letterario per Luchino Visconti a cura di Salvatore Silvano Nigro e Silvia Moretti, Edizioni Sellerio

Il tempo migliore della nostra vita di Antonio Scurati, Edizioni Bompiani

Alla presenza degli autori

Ore 15.00 – Il Giovane Favoloso di Mario Martone

Ore 17.30 – Maraviglioso Boccaccio alla presenza del cast e dei registi

Ore 21.00 – Senza nessuna pietà – alla presenza del cast e del regista

Vi aspettiamo ad UniVision Days, non mancate!

 

 

a Milano dal 6 all’ 8 maggio presso l’Università IULM, e dal 9 al 14 maggio presso lo spazio Vogue in Porta Nuova;
a Roma dal 11 al 18 giugno presso le Scuderie di Palazzo Ruspoli.

 

Di Alida Altemburg CLL Milano Social Media Agency

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma