I kit idraulici di trasformazione per gli escavatori sono la soluzione ideale per trasformare dei normali escavatori in trattori posatubi, idonei alla posa dei tubi nello scavo. Il vantaggio dell’uso del kit è che la trasformazione è temporanea, quindi si può riportare la macchina alla propria funzionalità originaria in poco tempo.
Il passaggio da normale escavatore a side boom è affidato a degli argani idraulici pensati per azionare un braccio e un gancio. Il manovratore intanto sta comodamente nella cabina a bordo macchina e può facilmente comandare le operazioni in tutta sicurezza.
Altro pregio di questa soluzione è la possibilità di spostare il side boom senza la necessità di rimuovere il braccio e quindi con risparmio di tempo e minore rischio nelle fasi di montaggio e smontaggio, comunque sicure grazie all’elevata automazione.
In tutti quei frangenti in cui l’acquisto di una macchina specifica può essere antieconomico, in generale, il kit di trasformazione per escavatori rappresenta il miglior investimento possibile, garantendo di fatto funzionalità aggiuntive di posatubi a quelle già proprie dell’escavatore. Ovviamente, non tutte le esigenze possono essere soddisfatte con la trasformazione, poiché la massima capacità di sollevamento raggiungibile cambia in base all’escavatore su cui viene applicato il kit, che per esso è dimensionato. Nel caso sia necessario quindi avere una potenza maggiore di quella massima ottenibile, l’acquisto o il noleggio di un side boom diventa necessario, e il kit inefficace. Nel fortunato caso di disporre di un escavatore sufficientemente potente, però, la trasformazione è la strada migliore: non a caso, infatti, i kit stanno ottenendo sempre più successo tra gli acquirenti di macchine da cantiere.