Comunicati

The New Digital Age di Eric Schmidt – I punti salienti secondo il Wall Street Journal

Il Wall Street Journal ha riportato in anteprima alcuni dei punti salienti del libro “The New Digital Age” di Eric Schmidt (Executive Chairman ed ex CEO di Google).

La parte più interessante a mio avviso riguarda l’anonimato sul web. Ecco il punto di vista di Schmidt:

«Alcuni governi considereranno troppo rischioso il fatto di avere migliaia di cittadini anonimi, non controllati e non rintracciabili – “persone invisibili”, vorranno sapere a chi è collegato ogni account online, e richiederanno una verifica a livello statale, al fine di esercitare un controllo sul mondo virtuale.

Nei risultati di ricerca, le informazioni collegate a profili online verificati avranno un posizionamento migliore rispetto ai contenuti senza tale verifica, ciò porterà molti utenti a cliccare naturalmente sui primi risultati (quelli verificati). Il vero costo dell’anonimato, quindi, potrebbe essere l’irrilevanza.»

Ovviamente gli addetti ai lavori sanno già da tempo che il fatto di collegare un profilo Google+ ad un contenuto sul web può avere effetti positivi sul posizionamento (soprattutto nei risultati di ricerca personalizzati mostrati agli utenti che hanno effettuato il login su Google).

E su Google+ è necessario utilizzare nome e cognome reali.

Il controllo governativo sul web è un punto molto più delicato. I problemi da affrontare sono due:

Anche sul web vengono commessi dei reati. L’anonimato non può essere inteso come impunità.
Ma non sempre i governi agiscono nell’interesse dei cittadini. E quindi l’anonimato consente la diffusione di informazioni che altrimenti verrebbero censurate.
L’anonimato sul web è forse un rischio. Ma un controllo completo sarebbe un rischio ancora più grande.

Immaginate un’autorità statale che sia in grado di identificare ogni vostro spostamento su internet. Che possa conoscere quali siti visitate, quali applicazioni utilizzate, dove e quando vi connettete dal vostro smartphone.

In questo stato di visibilità assoluta tutto sarebbe rilevante e rilevabile. Ma a quale prezzo?

Luca Merlo.
Seo/Sem Specialist.

www.seowebconsulting.it

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma