Comunicati

Studio sulle metodologie di insegnamento dell’ Igiene orale

A quanti di noi, quando si è andati per le prime volte dal dentista, questo ci ha spiegato il corretto uso dello spazzolino, del filo interdentale e degli altri strumenti per una corretta igiene orale?

Penso se non a tutti, almeno ad una buona parte, infatti una corretta igiene orale è sicuramente un fattore determinante contro la lotta a moltissime malattie del cavo orale, prime tra tutte le carie, ma anche patologie a carico delle gengive.

Una ricerca da poco pubblicata ha portato proprio in esame quale metodo di insegnamento delle tecniche di igiene orale, porti migliori benefici al paziente.

Sono stati selezionati sessanta pazienti divisi in tre gruppi, ognuno di questi gruppi è stato poi sottoposto ad una diversa metodologia di “insegnamento” dell’utilizzo della strumentazione per la pulizia dei denti domiciliare.

Al primo gruppo è stato mostrato l’uso della strumentazione per l’igiene orale, con l’ausilio di un modellino che rappresentava la bocca del paziente.

Al secondo gruppo l’istruzione è avvenuta prima con l’uso di un modellino, poi con una spiegazione pratica da parte dell’operatore, infine una prova del paziente su se stesso coadiuvato dall’operatore e davanti allo specchio.

Infine al terzo gruppo è stato dato un volantino che illustrava tutte le tecniche per una perfetta igiene orale.

Lo studio ha dimostrato come nel secondo gruppo la percentuale di persone che hanno recepito e messo in pratica quello che è stato loro insegnato è stato del 65% a differenza del primo e del terzo gruppo che hanno raggiunto percentuali rispettivamente del 55% e del 15%.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma