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Strategie e metodi per il web marketing

Le strategie di marketing stanno cambiando: le pubblicità cartacee e televisive non bastano più, e le aziende sono finite nella rete.
Il web, la “rete” – non c’è modo migliore per definirlo: tutti finiscono nella rete, ma a ben guardare è l’unico modo per rimanere a galla: un’azienda senza sito internet che non cura il suo web marketing è praticamente sull’orlo del declino. Gli utenti vogliono sapere tutto e subito, prima ancora di vedere l’azienda nel mondo reale: prodotti, costi, storia, fotografie, e magari cercano anche la possibilità di comprare online senza disturbarsi ad uscire di casa. E, soprattutto, cercano garanzie: ispirare fiducia ai clienti è fondamentale perché questi decidano di fare degli acquisti o affidarsi ad un’azienda per la realizzazione di un progetto.
La gestione di tutto questo deve essere ovviamente affidata a degli esperti marketing, che hanno fatto del web marketing la loro missione e di internet il loro lavoro. I ragionamenti e la logica del web marketing sono modellati in base allo studio delle statistiche che, dando una panoramica dell’utilizzo di internet da parte degli utenti, aiutano a capire quello che gli utenti stesi cercano quando navigano in internet e visitano dei siti. Allo stesso tempo, il web marketing si basa molto anche sul funzionamento dei motori di ricerca di internet: posizionamenti, parole chiave e numero di visite sono il pane quotidiano di questi paladini del marketing virtuale, che districandosi tra statistiche e percentuali riescono a migliorare il sito e la sua visibilità, oltre a renderlo il più navigabile possibile migliorando le pagine e i contenuti. A questo punto, dopo aver curato il web design e organizzato il sito nel migliore dei modi, quest’ultimo sarà degno dell’attenzione dei visitatori e conquisterà, quindi, dei nuovi potenziali clienti.
Ma una volta arrivato sul sito, spesso capita che il nuovo potenziale cliente voglia concretizzare subito l’acquisto di ciò che cercava: ecco che entra in gioco la vendita online, che diventa sempre più fondamentale perché la visita vada a buon fine, trasformandosi immediatamente in un acquisto. Questo e altri servizi internet saranno messi a disposizione dall’assistenza web che sarà fornita al sito in questione dall’agenzia che si occupa del suo web marketing.
Insomma, per chi ha un sito che immette nel mondo virtuale l’azienda che gestisce nel mondo reale, affidarsi al web marketing è l’unico modo per districarsi nella rete del web; e per chi gestisce un’azienda nel mondo reale, avere un sito web è l’unico modo per non rimanere schiacciati dalla concorrenza spietata della rete. Tutto questo, naturalmente, mira a conquistare dei nuovi clienti, portandoli attraverso il sito ad affidarsi all’azienda: poi, ovviamente, la loro soddisfazione e il fatto che tornino a fare acquisti su quel sito o in quel negozio dipende dai prodotti e da quanto li hanno soddisfatti.
Tutto inizia con la scelta dei domini internet a cui affidare la propria azienda virtuale: un nome e un dominio per avere i servizi hosting delle web agencies e iniziare la propria avventura nel web – il modo migliore per non venirne intrappolati è quello di buttarcisi in mezzo, ma con criterio: meglio affidarsi a chi, di rete, ne capisce.

A cura di Lia Contesso
Prima Posizione srl – ottimizzazione motori di ricerca

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