Comunicati stampa e News

Strategie di comunicazione visiva in ufficio

La comunicazione visiva in ufficio è un aspetto molto importante soprattutto se il locale è aperto al pubblico. Un impatto visivo positivo è fondamentale per i nuovi potenziali clienti che entrano e favorisce nuove opportunità di affari e di crescita professionale. Le strategie di comunicazione visiva aziendale sono moltissime, ma prima di tutto bisogna capire che cosa significa comunicazione visiva. La frase stessa lo dice, è il modo di interagire con il pubblico o i clienti attraverso tutto quello che si vede. Ogni realtà imprenditoriale deve scegliere il proprio modello, adatto all’attività svolta e alla personalità della ditta, che deve avere la caratteristica peculiare di differenziarsi da tutte le altre per riuscire ad emergere. Un ufficio deve essere ordinato e ben organizzato, in modo che chiunque entri percepisca una sensazione di professionalità e serietà. Ogni azienda deve avere un proprio logo ed immagini coordinate, ossia stemmi, colori, biglietti da visita, carta intestata, gadget, simboli, foto e disegni, che abbiano scritte con un carattere tipografico ben determinato e in armonia con le figure.

La comunicazione visiva in ufficio è data anche dall’arredamento, in linea con l’attività svolta e con colori e disegni che riprendono il logo o il simbolo. A volte si usa il termine di identità societaria per rappresentare tutte le caratteristiche visive e non che una ditta deve avere per distinguersi dai concorrenti; secondo un famoso designer tedesco trasferitosi negli Stati Uniti, l’identità societaria si distingue in due moduli: il nucleo, che è stato generato dei suoi fondatori e deve essere fisso e immutabile e il nucleo esteso, che si relaziona con il mondo e deve essere sempre fedele all’identità aziendale. La dichiarazione di intenti, meglio nota come mission aziendale, deve evidenziarsi in ogni singolo particolare visivo; i colori e le strategie di comunicazione visiva saranno ben diverse tra un’azienda produttrice di giochi per bambini e un’impresa di pompe funebri.

Le aziende più grandi ed organizzate mettono sempre a punto un piano di strategia di comunicazione visiva che generalmente si avvale di tutti i mezzi a disposizione della tecnologia moderna. Non solo Internet, ma anche cataloghi, brochure, volantini e manifesti. Una ditta deve comunicare sempre con i propri clienti per fidelizzarli e con i potenziali nuovi clienti per riuscire ad acquisirli; è fondamentale la comunicazione con il mondo esterno lavorativo e privato. Generalmente nell’ambito dell’attività professionale svolta al chiuso, le strategie di comunicazione visiva in ufficio vengono affidate ad esperti del settore, che sono in grado di catturare l’attenzione del pubblico e creare emozioni positive in chiunque entri dentro il locale.

Exit mobile version