Comunicati stampa e News

Stogea attiva il suo nuovo Master in Business Administration.

Partirà a Roma l’Executive Master in Business Administration per Profili Tecnici di Stogea.

Giunto alla sua 14 ° edizione, il Master affronterà temi legati alla gestione aziendale con un corpo docenti costituito da  professionisti e managers  di successo ed è destinato a coloro che, avendo ricevuto una formazione tecnica, vogliono sviluppare le loro competenze nell’ambito manageriale.

Stogea è una Business School che si occupa di sviluppare la cultura di impresa attraverso master, corsi e consulenza certificata.

Master In Business Administration (Fonte Wikipedia)

Il Master in Business Administration (MBA) è un corso di diploma al quale possono accedere, previa selezione, laureati nelle più diverse discipline, accumunati però dall’avere un’attitudine allo studio in campo economico (verificabile attraverso il test GMAT) ed una rilevante esperienza professionale di alcuni anni. Lo scopo dell’MBA è fornire ai partecipanti una formazione di general management su tutte le tematiche di gestione di impresa.

L’MBA è il master of science in materie economiche e gestionali con la più lunga tradizione: le prime Management School e MBA compaiono infatti negli Stati Uniti già negli anni ’30.

Solamente negli ultimi vent’anni sono stati introdotti corsi MBA anche in Italia, come il MIP School of Management del Politecnico di Milano, lo SDA dell’Università Bocconi, la Scuola di Management dell’Università Luiss Guido Carli, la Fondazione CUOA di Vicenza. Nel 2008, l’unico MBA italiano a comparire nella classifica del Financial Times è stato quello gestito dallo SDA Bocconi.

Tale corso è organizzato dalle maggiori Business School internazionali ed è attualmente considerato come il più alto grado di specializzazione che si possa acquisire in questo campo. Alcune aziende ed organizzazioni internazionali pagano l’MBA ad alcuni tra i loro migliori dipendenti, sia durante la loro attività lavorativa (MBA part-time) sia durante una pausa (con un contratto di riassunzione finito il corso). In un caso, il dipendente frequenta un master serale oppure assentandosi alcune ore retribuite alla settimana durante l’orario di lavoro; nell’altro caso, utilizza il cosiddetto “anno sabbatico”, un anno non retribuito che il lavoratore può chiedere una volta nella vita lavorativa per fare qualcosa che ritiene importante per sé, e che non è tenuto a giustificare, come viaggi, una laurea per cultura personale o qualcosa di utile per la propria carriera.

Si tratta di un grosso investimento, in particolare per le aziende che decidono di crescere per linee interne, senza “importare” i dirigenti da imprese che operano in settori o con prodotti completamente differenti. Dato l’importo elevato delle rette per un MBA, l’azienda richiede al dipendente un tempo di 1-2 anni di permanenza minima in azienda (come dirigente) a conclusione del master per recuperare l’investimento fatto sulla persona. Se il dipendente cerca una migliore posizione lavorativa altrove, è tenuto a risarcire all’impresa parte o tutto l’importo sostenuto.

Molti manager di grandi aziende internazionali hanno conseguito un MBA presso una delle business school: il diploma MBA è considerato un simbolo di successo e una garanzia di una carriera lavorativa più che brillante.

Exit mobile version