Comunicati

SPORT E SCUOLA SI PARTE: 50.000 IN CAMPO CON I “TROFEI DI MILANO 2013 – 5 CERCHI PER EXSPORT”

Parte da Milano il dialogo “Sport e Scuola” per 50.000 studenti con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla pratica sportiva e trasmettere loro i principi educativi quali il rispetto delle regole, dell’avversario, lo spirito di squadra, la disciplina, l’autocontrollo, la lealtà e l’onestà. Obiettivi che sono in linea con le attività culturali e formative, a livello nazionale ed internazionale, del Programma “La FICTS per i giovani” finalizzate alla diffusione della cultura sportiva e dei valori olimpici tra i giovani come ha recentemente dichiarato il Presidente Nazionale del CONI Dott. Giovanni Malagò.

L’iniziativa “TROFEI DI MILANO 2013 – 5 CERCHI PER EXSPORT” (http://www.trofeidimilano.it) prende il via il prossimo 21 marzo con le diverse Fasi all’interno delle Scuole Secondarie di I° grado e Primarie pubbliche e private delle Provincie di Milano e di Monza.

L’azione, finalizzata a limitare le conseguenze della sedentarietà e di non corretti stili di vita tra la popolazione giovanile, comprende attività interscolastiche sportivo-educative articolate in 5 Aree – Sport, Cultura, Educazione, Alimentazione, Salute con lo scopo di favorire la formazione fisico-sportiva, di creare un appuntamento tra giovani, famiglie e sport inteso sia come fattore di salute e sviluppo sociale sia come momento aggregativo, formativo e di inclusione sociale.

I “Trofei di Milano”, promossi dall’AICS milanese all’insegna dello slogan “Il processo educativo nella Scuola”, nel corso di mezzo secolo hanno registrato la partecipazione record di tre milioni di studenti e prevedono – per il 2013 – la partecipazione di 50.000 giovani, articolate in due fasi: sportiva e formativa.

La prima è caratterizzata dalle gare di atletica leggera (staffetta 4.3.2.1 per i ragazzi delle Secondarie di I° Grado, staffetta 3.2.1½.1.½ per le Scuole Primarie) all’insegna dello slogan “La staffetta fa dell’individuo una squadra” le cui Finali si svolgeranno all’Arena Brera di Milano il 2-3-4 maggio 2013 nell’ambito della “Settimana dello Sport e della Salute” in occasione del 50° Anniversario dell’evento e iniziative sportivo-didattiche all’aria aperta con esibizioni Scuole Calcio FIGC, arti marziali, “Nonni e nipoti in pista”, Marcia non-competitiva nel parco Sempione per studenti e loro accompagnatori e familiari.

La fase formativa comprende le seguenti 6 attività: a) “La Penna d’oro dello Sport – Candido Cannavò”, b) “Cosa farò da grande”, c) “Slow sport, slow food: la ricetta per nutrire il pianeta” con la Camera di Commercio di Milano, d) “Basta un click – Rassegna fotografica e video” e) “Alcool, fumo e doping: no!”, f) “Emozioni dello sport attraverso le immagini” – in svolgimento presso 60 Scuole di Milano e Provincia – comprendente la presentazione di video all’interno delle Scuole con la partecipazione attiva degli studenti sull’importanza dello sport come investimento sociale.

Valorizzare lo sport e il suo linguaggio universale per trasformare in realtà quella “Energia per la vita” che costituisce uno dei temi fondamentali di EXPO 2015 sono le finalità del Progetto “Trofei di Milano 2013 – 5 Cerchi per Exsport” organizzati con il sostegno della Centrale del Latte di Milano, dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e di FICTS Italia a.s.d con la collaborazione di Regione Lombardia, del Comune, della Provincia, della Fidal e di Credito Artigiano sotto l’egida della Commissione Cultura ed Educazione Olimpica del CIO di cui è membro il Presidente del Comitato Organizzatore dei “Trofei di Milano” Prof. Franco Ascani.

La premiazione dei migliori protagonisti e delle Scuole avrà luogo a Milano l’8 dicembre in occasione di “Sport Movies & Tv 2013” (www.ficts.com) Finale Mondiale dei 14 Festival del Campionato Mondiale della Televisione e del Cinema sportivo “World FICTS Challenge” che si svolgono nei 5 Continenti.

Il Regolamento, il Calendario, i video e le foto sono disponibili al link http://www.sportmoviestv.com/index.php/it/eventi/eventi-ficts/2985-trofei-di-milano-2013.

 

FICTS – Press Office – Via De Amicis, 17 – 20123 Milano – Tel. +39.02.89.40.90.76 – Fax +39.02.837.59.73

[email protected] – www.sportmoviestv.com

 

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma