Quando occorre trasportare merci non deperibili sulle lunghe distanze, spesso è il trasporto marittimo la miglior opzione disponibile. I ben che viaggiano sulle navi cargo sono in genere sicuri e, pur non brillando per celerità, il trasporto via mare offre il vantaggio di essere molto più economico, a parità di chilometraggio percorso, rispetto alle movimentazioni via terra o aria.
Secondo un report a cura di TRANSvisions, in futuro il trasporto marittimo è desinato a crescere su scala planetaria: mentre nel 2005 era di poco superiore al 41% del trasporto complessivo, nel 2050 raggiungerà il 42,2% e nella seconda metà del secolo continuerà a crescere; parallelamente, diminuirà il trasporto su gomma (dal 46,5% al 40,3%) e aumenterà quello ferroviario, che passerà dal 12,1% al 17,5%.
Per approfittare di tutti i vantaggi delle spedizioni marittime anche a Parma, che non è una città di mare ma è ben collegata ai principali porti commerciali italiani tra cui in particolare quello di Genova, le aziende del territorio potranno rivolgersi a Milosped srl e alla sua expertise nel settore dei trasporti europei e internazionali.