Il Risk Management è l’insieme di attività integrate per guidare e tenere sotto controllo un’ organizzazione con riferimento ai rischi. La gestione del rischio (risk management) è il processo mediante il quale si misura o si stima il rischio e successivamente si sviluppano strategie per gestirlo. Il rischio d’ impresa risulta strettamente legato al divenire dei fenomeni che ricadono nella sfera dell’azienda e ai mutevoli rapporti che si instaurano tra l’azienda e l’ambiente esterno in cui essa si trova ad operare in riferimento ai propri stakeholders. Oggi ci sono di software risk management che consentono alle organizzazioni di gestire meglio il rischio e sfruttare le opportunità in materia di obiettivi di business.
Nell’economia aziendale, “il rischio si identifica nell’alea che l’azienda è costretta a sopportare in seguito al possibile manifestarsi degli eventi che ricadono nella sua orbita”. In definitiva, un rischio di impresa è definito “come l’insieme dei possibili effetti positivi (opportunità) e negativi (minacce) di un evento rischioso sulla situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell’impresa”.
Le strategie impiegate includono il trasferimento del rischio a terze parti, l’evitare il rischio, il ridurre l’effetto negativo ed infine l’accettare in parte o totalmente le conseguenze di un particolare rischio.
Si possono distinguere diversi rischi che caratterizzano l’attività di un’impresa. La gestione del rischio tradizionale si focalizza sui rischi derivanti da cause fisiche o legali come ad esempio, disastri naturali, incendi, morti e processi penali. La gestione del rischio finanziario, invece, focalizza sui rischi governabili usando strumenti di trade finanziario. Ricordiamo che un processo di risk management è costituito in genere almeno dalle fasi di: Identificazione – Misurazione – Valutazione – Gestione.
Per rispettare la normativa e i nuovi requisiti del risk management è necessario disporre di modelli informatici più sofisticati in grado di valutare nel modo migliore sia i singoli rischi sia le interrelazioni fra le diverse tipologie di rischio per una visione integrata dell’esposizione al rischio.