Comunicati

Sicurezza al buio

  • By
  • 27 Dicembre 2013

Cartelli e nastri fotoluminescenti per il sistema di evacuazione di sicurezza: un aiuto prezioso

Un piano di evacuazione di sicurezza, supportato da esercitazioni regolari, garantisce che, in caso di emergenza, il personale possa essere messo rapidamente in salvo in assoluta sicurezza. In caso di blackout in un intero edificio amministrativo o stabilimento di produzione, una segnaletica di sicurezza ben visibile, come quella ottenuta con cartelli e marcatori luminescenti, aumenta la probabilità che tutti rimangano illesi. “Una segnaletica fotoluminescente di qualità, se correttamente posizionata, aiuterà i vigili del fuoco a raggiungere il luogo dell’emergenza anche in caso di blackout”, dice Dominique Roosen, responsabile prodotti Brady Corporation EMEA, soluzioni per l’identificazione delle strutture e la sicurezza, , produttore e rivenditore internazionale di segnaletica di sicurezza.

 

Come scegliere le classi di materiali luminescenti

I materiali luminescenti sono suddivisi in classi in base alla loro luminosità dopo 10 e 60 minuti al buio. La classe A corrisponde al materiale fotoluminescente di base con una luminosità di 23 mcd/m² dopo 10 minuti e 3 mcd/m² dopo un’ora. “La marca NiteGlo di Brady è un materiale fotoluminescente di classe B con una luminosità di 50 mcd/m² dopo 10 minuti e 7 mcd/m² dopo un’ora. La marca XtraGlo è un materiale fotoluminescente di classe C con una luminosità di 140 mcd/m² dopo 10 minuti e 20 mcd/m² dopo un’ora al buio”.

“Le classi di fotoluminescenza offrono un quadro chiaro della qualità da ordinare in funzione delle proprie esigenze. Va ricordato che molti paesi hanno orientamenti o norme che disciplinano la luminescenza minima per la segnaletica di sicurezza fotoluminescente”, aggiunge Dominique Roosen. “Brady può aiutarvi a scegliere la classe di materiale luminescente più adatta alle vostre esigenze”.

 

Sistema di evacuazione di sicurezza

“I materiali fotoluminescenti sono citati nei regolamenti ISO 16069, ANSI e DIN 67510, il cui scopo è creare un sistema di evacuazione di sicurezza standardizzato in tutto il mondo. La norma ISO 16069 contiene principi di massima validi sia per i componenti elettrici che per quelli luminescenti. Vengono inoltre fornite informazioni specifiche riguardanti il tipo di componente per meglio definire l’ambiente di utilizzo, il materiale da adottare, il layout, l’installazione e la manutenzione”.

In alcuni casi, la segnaletica fotoluminescente può essere abbinata alla segnaletica elettrica. I materiali fotoluminescenti presentano il vantaggio di non imporre ulteriori costi come quelli legati alla verifica e alla manutenzione.

 

Materiali per segnaletica fotoluminescente

“Brady propone una segnaletica di sicurezza fotoluminescente realizzata con diversi materiali. La scelta del materiale migliore dipende dalla posizione in cui si intende applicare il cartello fotoluminescente”.

 

  • Poliestere autoadesivo: “Materiale facile da applicare, ideale per segnaletica di sicurezza di piccole dimensioni. Il poliestere autoadesivo non ha bisogno di una superficie pulita per una corretta applicazione del cartello”.
  • Polipropilene rigido: “Il polipropilene rigido viene utilizzato per la segnaletica di sicurezza più grande, come i simboli delle uscite di emergenza in un complesso fieristico. È destinato prevalentemente all’uso in interni. Il materiale standard non è autoadesivo, ma può essere applicato su superfici meno lisce utilizzando un adesivo idoneo”.
  • Alluminio: “L’alluminio viene principalmente utilizzato per esterni e può anche risultare molto pratico su macchinari o pannelli magnetici”.
  • Sono inoltre disponibili ulteriori materiali, come il polipropilene autoadesivo.

 

La “best practice” nell’applicazione della segnaletica fotoluminescente

Una segnaletica di sicurezza fotoluminescente posizionata in modo corretto copre 3 altezze in qualunque corridoio, reparto di produzione, ufficio open space o grande superficie.

La segnaletica a pavimento, come il nastro fotoluminescente, indica al personale la via da seguire in caso di incendio o fumo. Questo tipo di segnaletica va applicato al pavimento o sulle pareti a un’altezza massima di 40 cm. Tale segnaletica indica al personale la via di fuga più rapida anche quando deve chinarsi per evitare di inalare troppo fumo. Brady raccomanda di applicarla su ambedue i lati di un corridoio se è largo più di 2 metri.

La segnaletica intermedia va posizionata a 1,2–1,5 m dal pavimento. Questi cartelli contengono maggiori informazioni come, ad esempio, una pianta che indica la scala o l’estintore più vicino, la direzione di apertura delle porte o l’ubicazione di un kit di primo soccorso. Tale segnaletica, costituita da cartelli e simboli, va posti a un’altezza comoda per la lettura.

La segnaletica alta, posta a più di 1,8 m, garantisce che il personale possa individuare l’uscita di emergenza più vicina da una certa distanza, oltre a contribuire a mantenere la calma e l’ordine perché questi cartelli restano visibili anche quando centinaia di persone si stanno accalcando verso una stessa uscita.

Una volta coperte le 3 altezze, è anche opportuno identificare chiaramente ostacoli o corridoi di evacuazione liberi con nastri, simboli o accessori fotoluminescenti. Ciò aiuterà il personale a percorrere le scale al buio ed evitare ogni sorta di ostacolo (scrivanie e pilastri in un ufficio o macchinari nel reparto di produzione) in caso di evacuazione, riducendo il rischio di infortuni derivanti da cadute e incespicamenti su oggetti duri.

 

Le stelle brillanti della sicurezza

Una segnaletica di sicurezza fotoluminescente di qualità può essere utilizzata per identificare ostacoli o corridoi liberi, accelerando l’evacuazione. Inoltre, i materiali fotoluminescenti di alta qualità sono ancora abbastanza luminosi dopo un’ora al buio da guidare i vigili del fuoco affinché raggiungano il luogo dell’emergenza dopo l’evacuazione del personale. I materiali fotoluminescenti si caricano autonomamente attraverso l’esposizione alla luce (la migliore fonte di carica è la luce diurna) e non necessitano di verifiche o interventi di manutenzione. Brillano al buio guidando l’evacuazione del personale in tutta sicurezza, anche in caso di blackout totale.

Per ulteriori informazioni, visitate il nostro sito Internet, www.bradyeurope.com, o scrivete a [email protected] per ricevere la nostra brochure su cartelli e nastri fotoluminescenti.

 

 

Informazioni su Brady Corporation:

Brady Corporation è un produttore e distributore internazionale di soluzioni complete per l’identificazione e la protezione di immobili, prodotti e persone. I suoi prodotti aiutano i clienti ad aumentare sicurezza, produttività e performance. Tra questi vi sono etichette, cartelli, dispositivi di sicurezza, sistemi e software di stampa, materiali per la fustellatura di precisione. Fondata nel 1914, l’azienda ha una clientela diversificata nel settore dell’elettronica, delle telecomunicazioni, della manifattura, dell’elettricità, dell’edilizia, dell’istruzione, della medicina e in molti altri ambiti. Con sede a Milwaukee, Wisconsin, al 31 luglio 2013 Brady aveva circa 7.400 addetti in tutto il mondo. Brady è quotata alla Borsa di New York con l’acronimo BRC. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.bradycorp.com.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma