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Se il packaging è di lusso, il successo dei prodotti è assicurato

Anche se in apparenza si tratta di cose diverse, il packaging è considerato dagli esperti di marketing una parte integrante del prodotto che contiene. I suoi obiettivi principali sono infatti proteggere, preservare e consentire il trasporto e la commercializzazione, ma anche dal punto di vista della comunicazione e della promozione la confezione gioca un ruolo importantissimo.

Il packaging infatti è una sorta di “bandiera” dell’azienda che la identifica e distingue rispetto alla concorrenza, e come tale è portatore di una grossa responsabilità: trasmettere i valori del brand e convincere il consumatore della bontà dell’acquisto.

Ciò vale soprattutto nell’ambito dei packaging di lusso, che più di tutti gli altri sono tenuti a rispettare elevatissimi standard di qualità.

Non sarebbe infatti possibile pensare di commercializzare un prodotto di alta gamma all’interno di confezioni scadenti, poco ricercate o banali, ed è altresì vero che a parità di prodotto sarà quello con il packaging più ricercato e lussuoso ad avere maggiori probabilità di successo.

Tutto ciò è stato dimostrato da una ricerca condotta dall’Ardagh Group. “Il packaging di un prodotto di lusso è importante quasi quanto il prodotto che contiene o protegge, sostengono gli esperti, “ed è per questo motivo che anche durante la recessione, sebbene le altre industrie cercassero di contenere i costi, i produttori di beni di lusso hanno continuato a investire denaro nella creazione di confezioni sempre più attraenti”.

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