Comunicati

Rilevatore RMS a 6 GHz

  • By
  • 10 Settembre 2010

L’LTC5587 è dotato di uscita digitale per la misurazione RF rapida e precisa con una soluzione compatta.

Linear Technology presenta l’LTC5587, uno dei primi rilevatori RMS a 6 GHz in un range dinamico di 40 dB del settore che integra un convertitore A/D seriale a 12 bit con elevata frequenza di campionamento. Il rilevatore RF RMS con uscita digitale misura i segnali a elevato fattore di cresta con una precisione di ±1 dB, indipendentemente dalla modulazione utilizzata. Inoltre, il rilevatore supporta frequenze nell’intervallo da 10 MHz a 6 GHz. Il convertitore A/D a 12 bit integrato acquisisce e digitalizza la misurazione del rilevatore a una velocità fino a 500k campionamenti al secondo, trasmettendo i dati su una porta SPI seriale tramite un flusso di bit. Il rilevatore RF funziona con un ingresso single-ended e non richiede l’uso di trasformatori balun esterni. Il suo package DFN da 3 x 3 mm fornisce una soluzione altamente compatta.

La precisione di ±1 dB su un range dinamico di 40 dB e sull’intervallo di temperatura da -40°C a 85°C dell’LTC5587 assicura il raggiungimento di prestazioni ottimali. In combinazione con un convertitore A/D a 12 bit, il dispositivo fornisce una risoluzione di misura pari a 0,014 dB per bit. Grazie al suo basso consumo, l’LTC5587 è particolarmente adatto per l’uso con stazioni base per cellulari, picocelle e femtocelle che supportano tutti gli standard, tra cui LTE, W-CDMA, TD-SCDMA, CDMA/2k, GSM/EDGE e WiMAX. Altre applicazioni includono radio MIMO, ripetitori, collegamenti a microonde point-to-point, radio militari con modulazione complessa, strumenti per la misurazione della potenza in remoto e apparecchiature portatili di test e misurazione. Il rilevatore è particolarmente utile nei sistemi basati su FPGA senza convertitori A/D.

L’LTC5587 è alimentato da una singola tensione da 3,3 V. In modalità di campionatura, la corrente operativa totale è di 3 mA e il consumo di appena 10 mW. Se il convertitore A/D è inattivo, il consumo si dimezza rendendo l’LTC5587 particolarmente adatto per i sistemi di misurazione RF portatili in remoto e alimentati a batteria. Il dispositivo è anche dotato di funzionalità di spegnimento grazie alle quali è possibile consumare meno di 10 µA di corrente di alimentazione quando disattivato. L’LTC5587 è offerto in un package DFN a 12 pin da 3 x 3 mm, per una soluzione efficiente e compatta. L’LTC5587 è disponibile a magazzino con prezzi a partire da $5,17 cad. per 1.000 pezzi. Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.linear.com/5587.

Riepilogo delle caratteristiche: LTC5587

  • Range di frequenze operative:  da 10 MHz a 6 GHz      
  • Range dinamico log-lineare (segnali modulati)
    • at 880 MHz 40 dB
    • a 2,14 GHz  37 dB
    • a 3,5 GHz  35 dB
  • Range di misurazione RP preciso     da -34 dBm a 6 dBm
  • Precisione nell’intervallo di temperatura  (da -40°C a +85°C)       +1 dB
  • Convertitore A/D a 12 bit integrato               Velocità di campionamento a 500 ksps
  • I/O seriale SPI/MICROWIRE
  • Consumo molto basso  10 mW (3,3 V, 3 mA)
  • Ingresso RF single-ended  Nessun trasformatore esterno richiesto
  • Tempo di acquisizione rapido:   Salita 2 µs; Discesa  8 µs
  • Package compatto DFN da 3 x 3mm

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, produttore di circuiti integrati lineari ad alte prestazioni, è stata fondata nel 1981, è diventata una società pubblica nel 1986 ed è entrata nell’indice S&P delle 500 principali aziende pubbliche nel 2000. I suoi prodotti includono: amplificatori high-end, comparatori, riferimenti di tensione, filtri monolitici, regolatori lineari, convertitori CC-CC, caricabatteria, convertitori di dati, circuiti di interfaccia per comunicazioni, circuiti di condizionamento di segnale RF, soluzioni µModule e numerose altre funzioni analogiche. I circuiti Linear Technology vengono utilizzati in numerosissime applicazioni: telecomunicazioni, telefoni cellulari, prodotti di rete quali commutatori ottici, notebook e computer desktop, periferiche per PC, video/multimedia, strumentazione industriale, dispositivi per il monitoraggio di sicurezza, prodotti di largo consumo di fascia alta quali fotocamere digitali e lettori MP3, dispositivi medicali complessi, componenti elettronici per il settore automotive, automazione industriale, controllo di processo, sistemi militari e spaziali.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma