Comunicati

Revisione caldaia, tutto quello che c’è da sapere

La caldaia è fondamentale nelle nostre case e una corretta manutenzione ci aiuta non solo a farla durare più a lungo, ma anche ad ottimizzarne i consumi e l’efficienza. La legge, poi, prevede esplicitamente che ad intervalli regolari vengano effettuate sia la manutenzione ordinaria, che il controllo dei fumi. Tali azioni, però, vanno compiute da personale esperto e certificato, capace di offrirti serietà e competenza: se sei nella Capitale, puoi affidare la tua assistenza caldaie a Roma ai professionisti del settore di Totus Caldaie.

Stando alle normative attualmente in vigore, la manutenzione e pulizia della caldaia deve avvenire secondo quanto stabilito dal decreto legislativo 311/06, che ha integrato e corretto il precedente D.Lgs 192/05. Il controllo dei fumi e la relativa certificazione energetica (bollino blu), invece, fanno riferimento al Decreto Legislativo n. 192 del 19 agosto 2005, integrato successivamente dal D.P.R. 74/2013, che si conforma alla direttiva europea 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia. Le tempistiche relative ai controlli periodici della caldaia variano in base all’alimentazione e alla potenza di questa.

È molto importante evitare il fai da te o affidare la propria caldaia a mani inesperti. Assicuratevi sempre che il vostro impianto sia revisionato da personale qualificato e certificato per quella specifica marca di caldaia: solo così sarete certi che la vostra caldaia funzioni al meglio e duri più a lungo, evitando in futuro spiacevoli problemi come fuoriuscita di gas o cortocircuiti di sistema.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma