Comunicati stampa e News

Reddito fisso, è iniziata l’era di un nuovo Rinascimento

Per molto tempo il mercato dell’investimento nel reddito fisso è rimasto ai margini, a causa della lunga epoca di tassi reali negativi. Adesso però il settore sembra vivere un nuovo Rinascimento.

Cosa accade al mercato del reddito fisso

Fino a qualche tempo fa, l’inflazione bassa e le politiche accomodanti delle banche centrali, avevano creato uno scenario nel quale tre quarti circa dei titoli di Stato emessi dai Paesi più ricchi pagavano rendimenti nominali negativi.

La svolta dell’ultimo anno

Ma poi è successo qualcosa. Il post-Covid e la guerra in Ucraina ci hanno consegnato una realtà durissima, caratterizzata da una fortissima inflazione.
Per combatterla, le banche centrali hanno ripetutamente fatto ricorso alle strette monetarie. Questo ha portato ad un ribaltamento dei tassi reali, che ad esempio negli Stati Uniti sono passati in pochi mesi da -1% al +1,5%. Anche nel Regno Unito c’è stato un ribaltamento, visto che sono saliti dal -2% al +2%.
Entrambi i rendimenti sono passati da sotto a sopra la loro media mobile.  Questo significa che gli investitori cominciano ad essere ripagati sempre meglio, se scelgono questa via di investimento.

Anche se la stretta delle altre banche centrali è in ritardo rispetto alla Fed, anche i loro mercati obbligazionari nazionali dovrebbero tornare al loro fair value nei prossimi trimestri.

Selezione necessaria

È chiaro che tutto questo non vuol dire che bisogna gettarsi a capofitto in qualunque tipo di investimento a reddito fisso. Occorre sempre fare una selezione accurata all’interno di questo universo. Del resto, alla luce delle attuali tensioni geopolitiche e macroeconomiche, è necessaria una maggiore dose di prudenza. Occorre sapersi muovere sui mercati otc e mercati regolamentati.
Ma chi riesce ad avere la capacità di vedere lontano, può cogliere interessanti opportunità a lungo termine.

Al momento i rendimenti obbligazionari a più lunga scadenza sono interessanti, ma la volatilità trasforma l’investimento in tali titoli in un potenziale rischio. Per questo motivo, al momento, le più gettonate sono le obbligazioni short-duration e di alta qualità.

Exit mobile version