Comunicati

Re Lear di Michele Placido a Verona

L’Hotel Giulietta e Romeo è perfetto per rendere il vostro soggiorno a Verona indimenticabile!

 

Dal suo esordio a teatro nel 1970 con l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto, l’attore foggiano Michele Placido ha avuto una carriera costellata da grandi successi nel cinema, nel teatro e anche nella televisione.

 

A portarlo alla fama a livello internazionale fu la sua interpretazione nel 1983 del commissario di Polizia Corrado Cattani nel telefilm La Piovra di Damiano Damiani. Successivamente troviamo altri grandi ruoli di successo come l’insegnante di Mery per sempre nel 1987 e l’eroico magistrato antimafia Giovanni Falcone nell’omonimo film del 1993.

 

Nel 1990 esordì per la prima volta alla regia, presentando al Festival di Cannes il suo film Pummarò, sulla questione e le difficoltà degli immigrati extra-comunitari. A seguire, Michele Placido lavorò alla regia in altre opere tra cui l’acclamato Romanzo Criminale del 2005, film poliziesco e drammatico ispirato alle vicende degli anni ’70 e ’80 della banda della Magliana, considerata la più grande organizzazione criminale che abbia mai operato nella città di Roma.

 

Con il “Re Lear” di William Shakespeare, l’attore e regista torna al teatro con un classico della tragedia.

 

Considerata da sempre una delle migliori opere dell’autore inglese, la drammatica storia del Re Lear presenta un mondo di distruzione ed apocalisse con il crollo della concezione dell’uomo come centro dell’universo e l’affermarsi delle teorie rivoluzionarie di Keplero, Galilei e Hobbes. E’ una tragedia ricca di emozioni e sensazioni, sia dal punto di vista della trama a doppio intreccio sia da quello tematico.

 

Tra i vari temi trattati, importante è l’amore. “Re Lear” è una tragedia guidata dall’amore. Come affermano gli stessi registi Michele Placido e Francesco Manetti, infatti: “In essa tutti i personaggi sono mossi dall’amore: misterioso, tenero, spietato quello che lega il Matto al suo Re, estremo e disposto a ogni sacrificio quello di Edgar per il padre, virile e diretto quello di Kent per il suo signore, libidinoso quello delle sorelle Reagan e Goneril per il giovane Edmund, redentore quello di Cordelia che morirà per il bene sia dei buoni che dei cattivi.”

 

Michele Placido ci porta quindi uno spettacolo complesso e interessante, modernizzato sotto alcuni aspetti e con il fascino dell’antico sotto altri. Il Teatro Romano di Verona è l’ambientazione perfetta per la messa in scena di un’opera come questa. Le rovine romane a pochi passi dal fiume Adige e il celebre Ponte Pietra renderanno infatti lo spettacolo ancora più caratteristico e affascinante.

 

L’Hotel Giulietta e Romeo, grazie alla sua posizione ottimale in pieno centro città, vi permetterà di raggiungere il Teatro in pochi minuti di camminata e sarà lieto di ospitarvi per offrirvi un’esperienza unica e piacevole.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma